Ogni inizio settimana, per tutto il corso del campionato, HSHS vi proporrà la rubrica dedicata ai “top e flop”, ovvero ai giocatori che secondo noi si sono distinti negli ultimi turni di campionato, così come a coloro da cui ci si aspettava invece qualcosa in più.
Vengono selezionati un portiere, due difensori e tre attaccanti tra chi ha fatto particolarmente bene e chi, invece, ha deluso le aspettative.
Di seguito la selezione basata sui turni di campionato giocati tra martedì e sabato.
I TOP DI HSHS
Pascal Caminada (Losanna – 1 top, 0 flop): Chiamato a sostituire l’infortunato Huet, si è fatto trovare prontissimo nel fine settimana. I suoi hanno fatto registrare due vittorie (contro Servette e Davos) grazie anche una notevole stabilità data dal portiere a tutto il reparto difensivo, confermata da una media di parate che ha superato il 94%.
Felicien Du Bois (Davos – 3 top, 0 flop): Veramente incredibile la ripresa che sta avendo Du Bois sotto la guida di Del Curto: miglior difensore svizzero del campionato come resa offensiva con il suo potente slap che da sempre lo contraddistingue, ma molto attendo pure in fase difensiva come dimostra anche un impressionante +12!
Alessandro Chiesa (Lugano – 1 top, 0 flop): È vero, anche il giovane Sartori o il neo nazionale Kienzle meriterebbero ben più di una nota di merito per le loro prestazioni, ma vogliamo premiare Chiesa per questo positivo inizio di stagione che ha zittito tutti i mugugni sul suo ritorno. Una volta ri-ambientatosi nella sua Resega, il difensore biaschese ha dimostrato tutta la crescita maturata in quel di Zugo, emergendo per la qualità e la quantità del suo lavoro. Sempre concentrato, duro quanto basta e preciso nella semplicità del suo gioco. Cresce anche il suo apporto offensivo, e nelle statistiche mostra delle cifre molto significative: solo 8′ di penalità in 17 partite e un importante +8, cifra migliore della squadra. Che gradito ritorno per i bianconeri.
Marc-Antoine Pouliot (Friborgo – 1 top, 0 flop): Con l’arrivo di Zenhäusern il Gotteron sembra essersi dato una mossa, soprattutto dopo aver conquistato 3 punti sabato sera al cospetto di uno Zugo invero un po’ confusionario e con uno Stephan non certo nella miglior serata. Merito della vittoria però va assegnato in gran parte a Pouliot, autore di tre reti (e dieci segnature stagionali in 16 partite) e di una prestazione molto solida. Per il Gotteron è una certezza avere un giocatore su queste medie realizzative!
Etienne Froidevaux (Losanna – 1 top, 0 flop): Con già sette reti questa stagione (oltre alla convocazione in Nazionale per la Deutschland Cup), Froidevaux riesce a dare una grossa mano a un Losanna che sembra essere sempre più solido, sulla falsa riga della scorsa stagione.
Mikael Johansson (Rapperswil – 1 top, 0 flop): 1 goal, 2 assist e tanta velocità per il neo topscorer del Rapperswil contro il Berna sabato sera. Arrivato nel campionato svizzero in punta di piedi, si sta piano piano ambientando al meglio alla nuova realtà.
I FLOP DI HSHS
Lukas Flueler (ZSC Lions – 0 top, 1 flop): La papera con cui ha rischiato di girare il momentum della partita contro il Ginevra di sabato sera ha del clamoroso… Sicuramente si ricorderà per un pezzo il gol preso da oltre metà pista, con i suoi oltretutto in powerplay. Dopo questa rete si è mostrato visibilmente scosso e non ha più dato l’abituale calma alla sua difesa.
Alain Birbaum (Ambrì Piotta – 0 top, 1 flop): Arrivato ad Ambrì con l’intento di rilanciarsi dopo una pessima stagione a Friborgo, non si può certo dire che stia riuscendo nel suo intento. Il -10 che si porta sul groppone è simbolico di quante difficoltà stia attraversando in maglia biancoblù: spesso confusionario in difesa, poco propenso alla conclusione (benché disponga di un buon slapshot), e in powerplay non riesce a portare ordine e vivacità nel secondo blocco.
Benjamin Chavaillaz (Ambrì Piotta – 0 top, 1 flop): Ci aveva abituato a prestazioni molto più solide, ma il Chavaillaz di quest’anno è l’ombra del giocatore che fu. Spesso in ritardo nelle chiusure e non capace ad usare il fisico in modo adeguato, è all’origine di diversi pericoli per la porta biancoblù. Può e deve dare di più!
Jeff Tambellini (Friborgo – 0 top, 2 flop): Stagione abbastanza enigmatica fin qui la sua. Tambellini è un giocatore dai buoni numeri tecnici, frenato però da un infortunio quest’estate che sembra avergli fatto perdere il treno. Vaga tra la presenza in tribuna per scelta tecnica, a qualche apparizione totalmente anonima in pista. La crisi del Gottéron la sta vivendo male…
Harri Pesonen (Losanna – 0 top, 2 flop): Sole 4 reti in 17 partite sono un bottino decisamente troppo magro per un attaccante che avrebbe i mezzi tecnici per fare molto meglio. In un blocco completato da Mieville e dal top scorer Louhivaara, Pesonen è senza dubbio il giocatore che sembra attraversare il momento più difficile.
Tom Pyatt (Ginevra Servette – 0 top, 1 flop): Arrivato a Ginevra con qualche critica di troppo, era partito abbastanza bene, ma si sta piano piano confermando un attaccante poco prolifico in zona goal, con sole 4 reti sinora segnate. Con il ritorno di Lombardi, potrebbe venir lasciato in sovrannumero.