Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Primo derby stagionale: l’Ambrì cerca risposte, il Lugano conferme

garage

AMBRÌ – Dopo l’impegno di Coppa di mercoledì sera, Ambrì Piotta e Lugano si tufferanno di nuovo nel campionato con il primo derby stagionale, sfida a cui le due squadre arrivano decisamente in una situazione diversa.

Per il confronto cantonale numero 198 della storia – il 98esimo alla Valascia – i biancoblù si presenteranno infatti senza cinque titolari e con la “botta” di aver perso Pestoni per oltre un mese che ancora influenza l’ambiente… Sarà da vedere se la squadra riuscirà a sfruttare l’occasione per reagire positivamente, conferendo più responsabilità e ghiaccio ad altri elementi.

I leventinesi dovranno poi mettere in pista un’attitudine decisamente diversa rispetto a quella mostrata contro i GDT che – con tutte le attenuanti di un match che poteva apparire scontato – è stata insufficiente. “Una squadra senza emozioni”, l’aveva definita Pelletier, e si sa che senza emozioni l’Ambrì difficilmente può sperare di incamerare punti importanti.

I bianconeri hanno vissuto invece una serata tranquilla in quel di Sion, dove l’unico loro peccato è stato quello di voler essere un po’ “troppo belli” sotto porta. Nulla a cui dare molta importanza però, soprattutto se si pensa all’ultimo weekend di NLA, quando il Lugano ha ottenuto tutti i sei punti in palio espugnando Friborgo e facendo di un sol boccone il Bienne alla Resega.

Come indica LaRegione, Fischer questa sera dovrebbe mandare in pista la stessa formazione utilizzata sabato. I tre quotidiani ticinesi danno però in dubbio la presenza degli acciaccati Ulmer e Reuille, che potrebbero dunque essere costretti a guardare il match dalla tribuna. Non ci sarà invece naturalmente l’infortunato Kparghai, mentre Balmelli e Kuonen rientreranno dal camp in Svezia domenica e già lunedì torneranno ad allenarsi con i compagni, come ricordato dal CdT.

La situazione si presente decisamente più complicata in Leventina, dove gli infortunati titolari sono cinque: Pestoni, Kobach, Lauper, O’Byrne e Bianchi. Sicuramente interessante il debutto di Kinrade che – per quanto possa valere – contro i GDT si è mosso bene.

Le tante assenze costringeranno però Pelletier ad apportare alcuni correttivi, con Duca che dovrebbe essere impiegato in prima linea con Giroux e Aucoin, mantenendo il secondo blocco intatto. CdT e GdP riportano invece che la quarta linea sarà formata Fuchs, Stucki e Lüthi, con quest’ultimo che tornerà dunque a giostrare in NLA dopo una decina di mesi di stop. Saranno invece regolarmente presenti Aucoin, Hall, Steiner e Duca. Come indica il CdT, i primi tre avevano dei problemi agli aduttori, mentre il capitano ad un dito.

A differenze delle ultime uscite, sembrano quasi certi i portieri che verranno impiegati dai due allenatori. Pelletier dovrebbe schierare ZurkirchenFlückiger ha mostrato mercoledì che c’è ancora del lavoro da fare – mentre Fischer punterà molto probabilmente su Manzato.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta