L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.
Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.
LOSANNA
La rosa 2014/15
PORTIERI
Pascal Caminada, Cristobal Huet
DIFENSORI
Valentin Borlat, Jannik Fischer, Joël Genazzi, John Gobbi, Federico Lardi, Larry Leeger, Aurélien Marti, Philip Rytz, Philippe Seydoux, Ralph Stalder
ATTACCANTI
Benjamin Antonietti, Gaëtan Augsburger, Daniel Bang, Florian Conz, Thomas Deruns, Simon Fischer, Etienne Froidevaux, Colby Genoway, Yannick Herren, Juha-Pekka Hytönen, Vincent Le Coultre, Ossi Louhivaara, Alain Mieville, Caryk Neuenschwander, Harri Pesonen, Paul Savary, Tim Ulmann
La stagione 2013/14 del Losanna è stata contraddistinta dapprima dall’ottimo risultato di un’inaspettata qualificazione ai playoff, e poi da degli ottimi quarti di finale disputati contro i futuri campioni degli ZSC Lions, costringendoli a giocare addirittura gara 7… Quadro assolutamente eccezionale per una neopromossa.
Nel corso del mercato ha preso forma una squadra vodese sempre basata sul gruppo dello scorso anno, ma con qualche accorgimento di peso. Infatti, a fronte di alcune partenze minori – a parte forse quella di Setzinger – sono sei i volti nuovi nella prossima annata. Due nuovi stranieri, Ossi Louhivaara – ala possente e dalle buone qualità in boxplay – e Harri Pesonen, ottimo pattinatore e con il fiuto del gol, le cui buone mani serviranno a portare qualità nella manovra offensiva vodese, troppo spesso dipendente dai pochi sniper presenti in squadra.
I due finnici andranno a completare un pacchetto stranieri di tutto rispetto con i confermatissimi Hytönen e Bang (a cui si aggiunge Genoway). Gli arrivi poi di Caminada, Rytz, Mieville ed Herren non faranno altro che aumentare il livello del gruppo, apparso forse un po’ al limite lo scorso anno in alcuni frangenti.
Passando ad un’analisi un po’ più approfondita, in porta Cristobal Huet (quasi il 93% di saves lo scorso anno) ha vissuto una stagione semplicemente perfetta ed ha contribuito a portare di peso il Losanna nei playoff. Gli anni però passano pure per lui, e qualche acciacco potrebbe privare la squadra di una certezza assoluta. Ecco allora che i vodesi si sono prevenuti ingaggiando un buon portiere d’esperienza come Pascal Caminada.
L’ottima resa difensiva dello scorso anno (sole 115 reti incassate e seconda miglior difesa dopo gli ZSC Lions), dovrebbe essere ancora garanzia di successo, oltretutto arricchita dall’ingaggio di Philip Rytz. Il neo capitano John Gobbi saprà ancora prendersi sulle spalle il reparto come leader assoluto.
L’attacco, nettamente il peggiore dello scorso campionato con sole 104 reti realizzate, necessitava di qualche inevitabile aggiustatina supplementare… Son così arrivati Louhivaara, Pesonen, Mieville e Herren, che dovrebbero portare in dote parecchi punti offensivi. Sempre presenti gli affidabili Froidevaux, Deruns e Neuenschwander.
Tiriamo le somme…
I vodesi lo scorso anno sorpresero la Svizzera hockeyistica. Quasi tutti, infatti, si aspettavano prima o poi un crollo del Losanna, che peo non arrivò mai. La neopromossa, magari sottovalutata un po’ dagli addetti ai lavori, é andata via via sempre più guadagnandosi il rispetto della piazza.
Il successo losannese è da ricondurre al più classico degli schemi: difesa solida basata su un portiere eccezionale, sistema tattico molto affidabile e situazioni speciali molto forti (in regular season terzo powerplay con il 17,7% e il quarto boxplay con l’85,7% di riuscita).
Quest’anno, però, non sarà facile ripetersi: di sicuro nessuno sottovaluterà più i vodesi e due potenze come Zugo e Berna difficilmente topperanno ancora. Ciononostante, nel corso del mercato la rosa é migliorata, con alcuni vuoti che sono stati colmati. Acquisti mirati come Rytz in difesa e Mieville e Pesonen in attacco dovrebbero portare maggiore qualità al gruppo diretto da Ehlers.
Rimane qualche dubbio sullo stile di gioco, perfetto lo scorso anno, ma che andrà giocoforza ritoccato. Un giocatore come Mieville, ad esempio, è quasi inesistente per tutto ciò che concerne il backchecking e se dovesse giocare in una squadra con lo stile di gioco ultra difensivo dello scorso anno, potrebbe avere qualche difficoltà di troppo. Andrà poi valutato se gli otto anni passati nella cadetteria non abbiano amplificato eccessivamente le reali potenzialità del gruppo losannese per tutto lo scorso campionato.
Pronostico regular season: 10a posizione
La classifica di HSHS
1. ZSC LIONS
2. ZUGO
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. BERNA
5. FRIBORGO GOTTERON
6. KLOTEN FLYERS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. LOSANNA
11. BIENNE
12. RAPPERSWIL JONA LAKERS