Social Media HSHS

National League

Lo Zurigo analizzato da HSHS: squadra che vince non si cambia!

analisi2

L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


ZSC LIONS

zsc

La rosa 2014/15

PORTIERE
Lukas FlüelerLuca Boltshauser, Urban Leimbacher

DIFENSORI
Marc-André Bergeron, Severin Blindenbacher, Patrick Geering, Daniel Schnyder, Mathias Seger, Jonas Siegenthaler, Derek Smith, Andri Stoffel, Jan Tabacek

ATTACCANTI
Chris Baltisberger, Mark Bastl, Patrick Bärtschi, Luca Cunti, Dan Fritsche, Ryan Keller, Mike Künzle, Jan Neuenschwander, Robert Nilsson, Reto Schäppi, Sven Senteler, Ryan Shannon, Morris Trachsler, Roman Wick, Sandro Zangger


IMG_1257
(© Berend Stettler)

La regular season 2013/14 è stata letteralmente “ammazzata” dagli ZSC Lions per quanto riguarda la lotta per il vertice della classifica, con gli zurighesi finiti primissimi con 106 punti (20 in più del Friborgo secondo), e poi dominatori della finale più scontata degli ultimi anni (4-0). Solo il Losanna, con il suo stile di gioco ultra difensivo, aveva fatto tremare veramente gli zurighesi.

Sulla riva della Limmat, disponendo del miglior attacco (167 reti) e rispettivamente della miglior difesa (111 reti), è stata logicamente decisa una campagna di rafforzamento ridotta all’osso per i campioni in carica, tendente ad un miglioramento minuzioso della rosa.

Degne di nota però soprattutto le partenze di Ronald Kenins (Vancouver Canucks) e del talento Melvin Nyffeler, mentre in entrata si segnala il tentativo di aumentare la qualità in difesa con l’ingaggio di Derek Smith. Qualche giovane proveniente dal prolifico vivaio zurighese (Boltshauser, Siegenthaler, Neuenschwander) completeranno la rosa.

Gran colpo di mercato, invece – dopo un lungo tira e molla nel corso dell’estate – essere riusciti a convincere Marc Crawford ad onorare il proprio contratto, da cui dipenderà molto della stagione dei leoni. Lo scorso anno dimostrò di aver capito il nostro campionato andando a trionfare dopo un primo anno di apprendistato.

Passando ora ad analizzare il roster a disposizione di Crawford un po’ più nel dettaglio, la gabbia verrà ancora difesa da Lukas Flüeler, portiere divenuto sempre più affidabile con il passare degli anni e che sembra aver tratto il meglio dagli insegnamenti del maestro, ed icona zurighese, Ari Sulander. Verrà spalleggiato, in qualità di riserva, dal prodotto del settore giovanile Luca Boltshauser, ma con tre stagioni passate in Svezia a fare esperienza.

La difesa, già forte lo scorso anno, dovrebbe esserlo ancor di più con l’aggiunta del giocatore canadese Derek Smith, difensore completo e dalla buona visione di gioco. Pure confermato lo slovacco Jan Tabacek che, verosimilmente, avrà il ruolo di quinto straniero. Per il resto confermatissimi i vari Bergeron, Blindenbacher, Seger, Geering, Schnyder e Stoffel.

In attacco pesante potrebbe essere la partenza di Kenins ma, vista la grande qualità del gruppo allenato da Crawford, ci sentiamo di affermare che verrà bilanciata al meglio da qualche altro giocatore già presente in rosa e prossimo ad emergere. Sempre di casa all’Hallestadion i vari Bärtschi, Cunti, Nilsson, Shannon, Keller, Bastl, Wick, Fritsche, oltre a diversi giovani molto talentuosi (Baltisberger, Neuenschwander, Schäppi).

IMG_0412
(© Berend Stettler)

Tiriamo le somme…

Ci sembra addirittura inutile sottolineare la grande qualità della rosa zurighese, completa in tutti i reparti. Gli ZSC Lions sembrano proprio avere i mezzi per succedere a loro stessi. Il roster zurighese, sulla carta, è un’autentica corazzata.

Tra le inside della prossima stagione – oltre ad un possibile appagamento – andrà tenuta solamente in considerazione l’eventualità che nella testa dei giocatori entri quella supponenza di essere i più forti della concorrenza.

In altre parole, il primo avversario da battere sarà lo Zurigo stesso. Superato questo piccolo “ostacolo”, siamo convinti che i giocatori di Crawford sapranno scendere in pista al meglio per difendere il titolo nazionale!

Pronostico regular season: 1a posizione


La classifica di HSHS

1.Logo_ZSC_Lions ZSC LIONS
2. zugo ZUGO
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. berna BERNA
5.friborgo FRIBORGO GOTTERON
6. Kloten_Flyers_Wappen.svg KLOTEN FLYERS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. bienne BIENNE
12. rapperswilRAPPERSWIL JONA LAKERS

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League