L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.
Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.
KLOTEN FLYERS
La rosa 2014/15
PORTIERI
Martin Gerber, Jonas Müller
DIFENSORI
René Back, Micki DuPont, Sami El Assaoui, Lukas Frick, Edson Harlacher, Gian-Andrea Randegger, Philippe Schelling, Lukas Stoop, Jim Vandermeer, Patrick Von Gunten
ATTACCANTI
Matthias Bieber, Simon Bodenmann, Cyrill Bühler, Corsin Casutt Peter Guggisberg, Denis Hollestein, Marcel Jenni, Steve Kellenberger, Romano Lemm, Robin Leone, Michael Liniger, Vincent Praplan, Tommi Santala, Victor Stancescu
Malgrado i noti problemi economici che ormai da qualche stagione attanagliano gli zurighesi, i Kloten Flyers sono sempre autori di ottime stagioni. Pure l’annata 2013/14 può essere classificata come molto buona, conclusa con un autoritario terzo posto in regular season ed una partecipazione alla finale (sconfitta però netta per 4-0 da parte degli ZSC Lions).
Nel corso del mercato, il club del presidente Gaydoul ha dovuto dapprima prendere atto della partenza di due pilastri in difesa come Blum e Du Bois, che verranno numericamente sostituiti dall’esperto René Back e dal per nulla convincente in maglia biancoblu Sami El Assoui (oltre che dal giovane Edson Harlacher, difensore prettamente difensivo ma dotato di un ottimo pattinaggio nonostante la statura).
È in attacco però dove gli aviatori sperano di poter fare il salto di qualità e dove sono state spese gran parte delle risorse economiche. Molto ci si aspetta, infatti, dal ritorno a casa di Denis Hollestein e di Vincent Praplan, tra i maggiori talenti svizzeri della sua generazione soprattutto per quel che concerne le capacità offensive, e dalle scommesse Guggisberg (di natura fisica) e Casutt.
Andando ad analizzare per reparto la rosa a disposizione di Felix Hollestein, in porta i Kloten Flyers fanno ancora totale affidamento su un portiere dalla grande esperienza come Martin Gerber. Ormai 40enne, il buon “Tinu” garantisce ancora un’ottima affidabilità. Jonas Müller dovrà cercare di sostituirlo al meglio nei momenti di necessità.
Per quanto riguarda la retroguardia, gli aviatori, sembrano aver perso parte della loro grande qualità difensiva (e due giocatori da powerplay) con Blum e Du Bois. Nessuno tra Back e le giovani promesse El Assoui ed Harlacher sembrano infatti avere oggi i numeri per sostituire i due nazionali. DuPont e Von Gunten appaiono, sulla carta, essere gli ultimi due giocatori “a tenere alto” il livello in difesa. Per il resto qualche giovane promettente e qualche “operaio”.
In attacco il miglioramento potrebbe essere stato però notevole. Infatti, alle sole partenza pesanti di Steinmann e Mueller (che però è straniero), i Flyers hanno risposto ingaggiando Hollestein, Praplan, Casutt e la scommessa Guggisberg, su cui, va detto, vertono diversi dubbi sul recupero fisico. Se però valutiamo le 35 partite (e 11 reti segnate) dello scorso anno, il rischio potrebbe essere minimo.
Mancherebbe ancora uno straniero in attacco (un centro?) al mosaico di questa squadra, ed allora potremmo ritenerla veramente competitiva. Molti sono infatti i giocatori di qualità/esperienza nell’attacco dei Flyers.
Tiriamo le somme…
I Kloten Flyers si presenteranno con ogni probabilità ai blocchi di partenza della nuova stagione con soli tre stranieri (contro i quattro della concorrenza) ma con un gran bel potenziale tra gli svizzeri che in pochi possono vantare, basti citare i vari Gerber, Von Gunten, Lemm, Hollestein, Bodenmann, Stancescu, Bieber, Liniger e dalla scommessa Guggisberg. Interessante dunque il potenziale a disposizione dello staff tecnico, che oltretutto potrebbe venir arricchito da un’ulteriore straniero.
Va detto però che non vi sono solo certezze nel puzzle zurighese, infatti Martin Gerber non è eterno e se dovesse mancare per diverse partite (lo scorso anno venne chiesto un prestito di Flückiger al Lugano), la riserva Jonas Müller non garantirebbe, con ogni probabilità, la necessaria stabilità. Inoltre, alcuni giocatori, basti citare Santala e Guggisberg, sembrerebbero a forte rischio-infortunio.
Sarà interessante vedere, infine, come verrà reinventato il powerplay degli aviatori visto che verranno a mancare tre giocatori che erano abituati a giocarlo lo scorso anno (Du Bois, Blum e Mueller).
Pronostico regular season: 6a posizione
La classifica di HSHS
1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. BERNA
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. KLOTEN FLYERS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
12. RAPPERSWIL JONA LAKERS