L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.
Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.
RAPPERSWIL JONA LAKERS
La rosa 2014/15
PORTIERI
Ivars Punnenovs, Tim Wolf
DIFENSORI
Christopher Bagnoud, Sven Berger, Cyrill Geyer, Daniel Eigenmann, Cédric Hächler, Valentin Lüthi, Matteo Nodari, Rajan Sataric, Derrik Walser, Dan Weisskopf
ATTACCANTI
Nils Berger, Niklas Danielsson, Lars Frei, Samuel Friedli, Remo Heitzmann, Stefan Hürlimann, Cédric Hüsler, Mickael Johansson, Jordy Murray, Benjamin Neukom, Patrick Obrist, Marco Pedretti, Niklas Persson, Antonio Rizzello, Flavio Schmutz, Reto Schmutz, Nicolas Thibaudeau
I Lakers arrivano da una stagione a dir poco tormentata, conclusa con un ultimo posto a soli 39 punti (9 vittorie piene), ma capaci in extremis ad evitare, in gara 7 della finale playout, l’inferno dello spareggio.
Le strategie di mercato della società sangallese in questi ultimi mesi sono state finalizzate da una parte al tentativo di ridurre il monte ingaggi (veramente pesante) e dall’altra nel tentare di ringiovanire un gruppo ormai logoro (basti citare le partenze di Aebischer, Collenberg, Burkhalter, Wichser, Earl, Camichel). Il mix che sembra esserne scaturito è però una rosa particolarmente debole, priva quasi totalmente di quell’esperienza che, forse, in passato ha evitato alla società lo spareggio con la vincitrice di LNB.
Analizzando la rosa dei Lakers maggiormente nel dettaglio, in porta vi sono due grandi scommesse, Punnenovs e Wolf, i quali li riteniamo però enormi punti di domanda (nessuno dei due sembra infatti avere i numeri per poter dare stabilità ad una squadra di LNA). A Reto Schürch (coach dei portieri) l’arduo compito di istruirli ed indirizzarli.
Il vero disastro il Rapperswil lo consumerà però verosimilmente in difesa, considerando che schiererà quella che è probabilmente la retroguardia più debole del campionato (esperienza-qualità). I soli Walser e Nodari sembrano poter portare qualcosa.
Tra le note liete i sangallesi sembrano “cavicchiarsela” in attacco riguardo agli stranieri. Infatti, ai confermati Danielsson e Persson, è stato aggiunto il connazionale Johansson, particolarmente dotato di tecnica individuale e visione di gioco – ma con un’attitudine al gioco fisico e difensivo piuttosto lacunosa – che avrà il non difficilissimo compito di sostituire lo slovacco Sejna.
Pedretti (il cui valore andrà però valutato più in là, essendo reduce da una buona prima stagione in maglia biancoblù ma di una deludente l’anno successivo) e qualche giovane di buone qualità completano il roster offensivo della truppa di Eldebrink.
Tiriamo le somme…
Il Rapperswil arriva da due 12esimi ed un 11esimo posto in regular season, da due finali playout vinte in extremis e dalla bellezza di 207 reti subite nella stagione 2012/13 e 200 nella stagione passata.
Quest’anno la rosa appare indebolita ulteriormente da un mercato da cui è scaturito un gruppo molto giovane ed inesperto, per questo non vediamo come i Lakers possano migliorare la loro posizione in classifica.
Coach Eldebrink ci sembra avere parecchie gatte da pelare nel corso di questa stagione per riuscire ancora nel miracolo di evitare ulteriori sofferenze ai propri tifosi. A meno di un’esplosione di qualche giovane (Pedretti, Heitzmann?), questo potrebbe essere l’anno dello spareggio per i Lakers, deboli su tutti i fronti.
La società ha la consapevolezza di essere inferiore rispetto alla concorrenza e sta già vagliando il mercato in cerca di un quinto straniero.
Pronostico regular season: 12a posizione
La classifica di HSHS
1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. BERNA
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
12. RAPPERSWIL JONA LAKERS