La serata di giovedì è stata ricca di partite di preparazione di formazioni di NLA, a partire dalla seconda giornata del classico torneo “Hockeyades”, che nel tardo pomeriggio ha messo di fronte il Ginevra Servette di Chris McSorley con lo Slavia Praga.
Con il 18enne Descloux tra i pali, i granata sono stati battuti con il risultato di 3-0, frutto di una segnatura per tempo da parte dei cechi, che sono andati a bersaglio con Weissmann (doppietta) e l’ex bianconero Jaroslav Bednar.
Sempre nell’ambito del torneo, in serata anche il Losanna è stato sconfitto, nell’occasione per 2-1 dal Lada Togliatti. Ad andare in vantaggio erano stati gli uomini di Ehlers grazie ad Antonietti, ma il risultato è stato impattato qualche minuto dopo da Streltsov in powerplay. Il gol decisivo è arrivato al 54’32 grazie a Golubev, che ha così regalato la vittoria ai suoi.
Per quel che concerne invece le amichevoli “classiche”, il Bienne è stato sconfitto per 2-1 dal CSKA Mosca in quel di Herisau, dove per i bernesi solamente Rouiller è riuscito ad andare in gol, mentre i russi hanno superato Meili grazie agli spunti di Mursak e Zhafyarov.
Decisamente movimentata la sfida tra Rapperswil e Berna alla Diners Club Arena, terminata sullo score di 6-4 e con una lunghissima lista di penalità. I Lakers hanno infatti fatto registrare 67 minuti di penalità, mentre sul fronte degli orsi il conteggio si è fermato a 56.
Il match è stato un autentico “tira e molla”, con il Berna in vantaggio al 7′ con Gardner e il Rappi capace ci pareggiare qualche minuto più tardi con Walser. Moser ha ridato il vantaggio ai suoi, ma ad inizio periodo centrale i padroni di casa hanno nuovamente impattato la sfida con Murray.
Dopo il vantaggio casalingo a firma di Johansson, Gardner ha completato l’hat trick ottenendo due reti nel giro di solo quattro minuti, utili per ribaltare il risultato. I Lakers non si sono arresi ed hanno trovato il 4-4 ancora con Murray, ma Bertschy al 48′ e Kobasew a porta vuota hanno fissato lo score finale sul 6-4.