Dopo la prima amichevole di Bellinzona vinta per 4-2 nei confronti del Vitjaz’Podol’sk, l’Ambrì Piotta entrerà nel vivo della sua preparazione con il doppio impegno di venerdì e sabato al classico torneo di Sursee, che vedrà i biancoblù incrociare i bastoni con i tedeschi del Düsseldorf e gli svedesi dell’Orebro.
Rispetto al match giocato a Bellinzona si avrà finalmente l’opportunità di vedere all’opera Adam Hall, centro statunitense dalla presenza fisica importante che sarà interessante vedere in che modo verrà impiegato da Pelletier, sia nelle normali situazioni di gioco che in quelle speciali. Dovrebbe inoltre essere la volta anche di un altro nuovo arrivato, Jesse Zgraggen, che promette di portare fisicità alla retroguardia leventinese ma che nel primo match non era sceso in pista.
Potrebbero inoltre scendere sul ghiaccio Lüthi, Trunz, Bianchi e Stucki – tutti in tribuna a Bellinzona – mentre dovrà ancora attendere per fare il suo debuto Jason Fuchs, tornato ad allenarsi sul ghiaccio ma che non può ancora avere contatti fisici.
A Lugano si attende invece di vedere all’opera la squadra di Patrick Fischer per la prima volta in stagione, con i riflettori che saranno naturalmente puntati sui nuovi arrivati Linus Klasen e Ilari Filppula. I tifosi bianconeri potranno inoltre osservare per la prima volta anche gli altri nuovi arrivati, ovvero Chiesa, Kuonen e Steinmann, mentre solamente il difensore Kparghai dovrebbe mancare all’appello.
I bianconeri affronteranno la compagine KHL dello Slovan Bratislava, squadra faro dell’hockey slovacco e che darà vita al primo match stagionale alla Resega, in attesa che il 19 agosto arrivino gli svedesi dell’Orebro ed i Red Bull Monaco il 22.
Al termine della partita è poi in programma la presentazione ai tifosi che, oltre al classico discorso della presidente Vicky Mantegazza, prevede la cerimonia di ritiro della maglia numero 40 indossata per ben 14 stagioni dall’attaccante Flavien Conne.