ST. JOHN – I Texas Stars hanno vinto anche gara 5 della finale per la Calder Cup, superando per 4-3 all’overtime i St. John’s IceCaps e conquistando così il titolo AHL. L’eroe della serata per i texani è stato Nemeth che, ottenendo il suo primo gol di questi playoff, ha regalato ai suoi la vittoria dopo 14’30 nel tempo supplementare.
La partita era iniziata immediatamente sui binari giusti per gli Stars, capaci di portarsi in vantaggio con Hedden allo scadere del primo periodo, e di raddoppiare grazie a Ritchie nelle prime battute del secondo. St. John ha però reagito ribaltando il risultato: la sfida è stata impattata dalle reti di Hill e Lunden, mentre Riley ha regalato il primo vantaggio ai padroni di casa al 46’33.
Con meno di 7 minuti da giocare nei tempi regolamentari, però, Hedden ha firmato la doppietta che ha rimandato ogni decisione all’overtime.
Travis Morin è stato premiato con il Jack A. Butterfield Trophy, destinato al miglior giocatore dei playoff, grazie ad un impressionante bottino di 22 punti in 21 partite.
La fine della AHL permetterà anche lo svilupparsi del mercato a livello europeo, con Chris Mueller, Jason Jaffray e Dustin Jeffrey che erano impegnati nella finale e che sembrano aver suscitato l’interesse dell’Ambrì Piotta.