OTTAWA – Goodbye Canada. Jason Spezza non vuole solamente lasciare gli Ottawa Senators, ma desidera anche che la sua futura squadra si trovi negli Stati Uniti. Questo è quanto riporta l’Ottawa Sun, che esclude così a prescindere una delle franchigie che più seriamente si era interessata a lui nelle ultime ore: i Calgary Flames.
Spezza ha ufficialmente chiesto di essere scambiato dai Senators ed ha fornito una lista di 10 squadre a cui non accetterebbe di essere ceduto, di cui Flames, Jets, Canucks e Oilers sono già state confermate. Data la volontarierà dell’ex Rapperswil di andare negli States, però, sono automaticamente da escludere anche Canadiens e Maple Leafs.
Il GM dei Senators, Bryan Murray, vorrebbe inoltre evitare di cedere Spezza ad una squadra dell’Atlantic Division, così da non ritrovarsi l’attaccante come avversario con regolarità.
La ragione principale per cui il centro vuole essere ceduto pare essere il fatto che, troppo spesso, si è sentito incolpato delle difficoltà della squadra… Da qui nasce il desiderio di evitare situazioni analoghe in altre città canadesi, dove la pressione è molto alta.
Le prime speculazioni vorrebbero Anaheim Ducks e St. Louis Blues interessate al suo ingaggio. Parlando di realtà con tante aspettative, però, ad aver già preso contatto con i Senators ci sono anche i New York Rangers, che dovrebbero effettuare a breve il buyout di Brad Richards e che potrebbero ingaggiare Spezza per coprire il ruolo vacante.