Social Media HSHS

NHL

Zuccarello sarà il primo norvegese a giocare per la Stanley Cup

LOS ANGELES – Quando mercoledì notte prenderà il via la finale tra New York Rangers e Los Angeles Kings, l’attaccante Mats Zuccarello entrerà nella storia. Il numero 36 delle blueshirts diventerà infatti il primo norvegese della storia a giocare una finale della Stanley Cup.

Il primo giocatore proveniente dalla Norvegia a vestire la maglia di una squadra NHL fu Bjorn Skaare nella stagione 1978-79, quando giocò una singola partita con i Detroit Red Wings. A 35 anni di distanza solamente altri cinque giocatori norvegesi hanno avuto l’opportunità di giocare in NHL (tra cui l’ex bianconero Patrick Thoresen), ma nessuno è mai arrivato lontano come Zuccarello.

“A dire il vero non ci penso molto – ha dichiarato “Zuc” alla stampa – mi piace l’idea di essere un modello da seguire per i giovani della mia nazione. Sono orgoglioso che la mia avventura con i Rangers stia aiutando l’hockey a crescere di popolarità in Norvegia”.

Zuccarello ha giocato 20 partite in questi playoff ottenendo 11 punti, ed avrà ora l’opportunità di coronare il sogno di giocare per vincere la Stanley Cup.

“Nel 2001 i Colorado Avalanche erano la mia squadra preferita e li ho seguiti partita dopo partita – ha dichiarato – mi ricordo benissimo l’ultima partita che vinsero contro i New Jersey Devils. Da allora la mia più grande ambizione è stata la Stanley Cup”.

Giocatori norvegesi in NHL

Click to comment

Altri articoli in NHL