Social Media HSHS

NHL

I Kings in finale, battuti ed eliminati all’overtime i Blackhawks

kings
KINGS @ BLACKHAWKS

5-4

(2-3, 1-1, 1-0, 1-0)

blackhawks
Reti: 05’06 Saad (Kane, Shaw) 0-1, 08’36 Toews (Kane, Seabrook) 0-1, 16’31 Carter (Brown, Toffoli) 1-2, 17’22 Williams (Voynov, King) 2-2, 17’34 Sharp (Kruger) 2-3, 30’31 Toffoli (Greene, King) 3-3, 38’25 Sharp (Saad) 3-4, 52’43 Gaborik (Brown, Kopitar) 4-4, 65’47 Martinez (Williams, Greene) 5-4.

Note: United Center, 20’500 spettatori.
Penalità: Los Angeles Kings 5×2′, Chicago Blackhawks 2×2′
3 Stars: Martinez, Sharp, Brown

CHICAGO – Non poteva che fiinire con una sfida appassionante e tesa sino all’ultimo secondo l’ultima partita della finale della Western Conference tra Chicago Blackhawks e Los Angeles Kings, terminata con la vittoria dei californiani per 5-4 all’overtime. La NHL avrà dunque un nuovo campione, con la finalissima tra Kings e Rangers che inizierà mercoledì notte.

Los Angeles, qualificandosi per l’ultimo atto del campionato più bello del mondo, ha anche stabilito due nuovi record, diventando la prima squadra nella storia della NHL ad accedere alla finale giocando tutte le 21 partite possibili in calendario; sono anche i primi ad essere riusciti a vincere ben 3 “gare 7” in trasferta nello stesso post season.

Chicago può invece sicuramente recriminare dopo un inizio partita scoppiettante, che li aveva visti trovare ben due reti nel breve volgere di tre minuti e mezzo grazie a Brandon Saad e capitan Jonathan Toews. Il secondo punto è inoltre arrivato in powerplay, e i Blackhawks avevano sinora vinto tutti gli incontri in cui erano riusciti a segnare almeno una rete in superiorità…

Altrettanto velocemente, però, i Kings sono pervenuti al pareggio, mettendo a segno la loro prima rete al 16’31 con Carter ed impattando al 17’22 grazie a Justin Williams. L’incontro si è però dimostrato sin dal primo periodo un vortice di emozioni, ed ecco che dunque Sharp ha riportato immediatamente avanti Chicago, ottenendo quella che è stata la terza rete in soli 63 secondi di gioco!

Toffoli, dimenticato alla destra di Corey Crawford, ha però nuovamente riportato Los Angeles in parità. A meno di due minuti dalla seconda sirena Patrick Sharp ha riportato per la terza volta in avanti i Blackhawks grazie ad un preciso slapshot ma, a metà del terzo periodo, i Kings sono riusciti nuovamente a risalire la china con un gol su rebound di Gaborik, alla sua dodicesima rete in questi playoff!

Tutto si è dunque deciso all’overtime. La giocata decisiva è arrivata velocemente dopo 5 minuti, quando un tiro di Martinez è stato inavvertitamente deviato da Leddy, che ha ingannato Corey Crawford ed ha così regalato la seconda finale ai Kings nel giro di tre stagioni!

New York e Los Angeles torneranno così a sfidarsi per un titolo, dopo che le due città si erano ritrovate a confronto per l’ultima volta nel 1981 nel mondo del baseball, quando ad affrontarsi furono New York Yankees e Los Angeles Dodgers.

Click to comment

Altri articoli in NHL