BLACKHAWKS @ KINGS
STAPLES CENTER
Serie 2 – 3
Ore 02:00
LOS ANGELES – I New York Rangers sono riusciti a scacciare lo spettro di una settima partita superando gara 6 i Montreal Canadiens, ed ora i Los Angeles Kings sono chiamati a compiere la stessa impresa per evitare di dover tornare a giocarsi tutto a Chicago.
Dopo una vittoria nel doppio overtime di qualche giorno or sono, infatti, i Blackhawks hanno bisogno di un’altra vittoria per forzare una settima partita e sperare in una rimonta dal 3-1. I campioni in carica sono giù riusciti nell’intento negli scorsi playoff, quando risalirono la china contro i Detroit Red Wings sino ad ottenere la vittoria nell’overtime di gara 7 nel secondo turno.
La speranza degli Hawks è quella di essere riusciti a cambiare l’inerzia della serie vincendo gara 5, dando un colpo al morale dei californiani quando Michal Handzus ha insaccato dopo 2’04 nel secondo overtime.
“Ci consideriamo una squadra capace di vincere ogni anno – ha commentato capitan Jonathan Toews – questo non significa però che possiamo sottovalutare le sfide con cui ci troviamo confrontati oppure accettare il fatto di non riuscire, per una volta, ad arrivare sino in fondo. Siamo un gruppo che capisce l’opportunità che abbiamo in questo momento e faremo di tutto per non farcela sfuggire”.
Una chiave dell’incontro sarà rappresentata anche dalla fatica, dato che coach Joel Quenneville ha sfruttato parecchio i suoi uomini migliori in gara 5 nel tentativo di rimanere in gioco. Nonostante il lungo volo fino a Los Angeles, però, pare che i giocatori di Chicago abbiano recuperato nel migliore dei modi.
Sull’altro fronte, i Los Angeles Kings sono invece concentrati per evitare di farsi schiacciare dall’eccessiva pressione. La sconfitta di mercoledì notte indubbiamente ha fatto male, ma il proverbiale coltello dalla parte del manico lo brandiscono ancora i californiani.
“Forse credono di poter girare completamente il momentum della serie – ha commentato il difensore Drew Doughty – ma non glielo permetteremo. Abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi. Avremmo già potuto vincere gara 5, se solo non avessimo iniziato male l’incontro. Venerdì, però, sarà tutta un’altra storia”.