Social Media HSHS

NHL

Jean-Sébastien Giguère pronto ad annunciare il suo ritiro

DENVER – All’età di 37 anni e con alle spalle le ultime tre stagioni giocate con i Colorado Avalanche, il portiere Jean-Sébastien Giguère è pronto a ritirarsi dall’hockey giocato.

Il canadese, uno dei pochissimi ad aver vinto il Conn Smythe Trophy dopo aver perso una finale per la Stanley Cup, ha rivelato al giornalista di TVA, Renaud Lavoie, di essere pronto ad appendere i gambali al chiodo e di parlare con NHLPA ed il suo agente per rendere effettivo il suo ritiro.

Giguère era stato scelto al primo turno come 13esima scelta assoluta nel 1995 dagli Hartford Whalers, ed ha poi difeso la porta anche di Flames, Ducks, Maple Leafs e Avalanche. Il meglio della sua carriera l’ha vissuta in forza ai californiani, con in particolare la stagione 2002/03 che lo aveva visto stabilire una percentuale di parate del 92%, per 2.30 reti incassate a partita. Il tutto si era tradotto in un record di 34-22-6 e otto shutout.

Giocò poi in quell’annata 21 memorabili partite di playoff, che lo videro parare il 94.5% dei tiri scagliati verso di lui e stabilire una media impressionante di soli 1.62 reti incassate per incontro. I Ducks finirono per perdere Gara 7 della finalissima contro i Detroit Red Wings.

Venne come anticipato premiato comunque con il Conn Smythe, diventando uno dei 16 portieri nella storia della NHL a ricevere l’ambito riconoscimento. Inoltre, solamente cinque giocatori nella storia hanno ottenuto il trofeo dopo aver perso la finale.

Ha poi vinto la Stanley Cup nel 2006/07 sempre con Anaheim, mentre nella corrente stagione ha giocato 22 incontri con i Colorado Avalanche.

Click to comment

Altri articoli in NHL