RUSSIA – SVEZIA
3-1
(2-1, 1-0, 0-0)
Note: Minsk Arena, 14’521 spettatori.
Penalità: Russia 3×2′, Svezia 7×2′ + 1×5′ (Backlund) + 1x’pp (Backlund)
MINSK – La Svezia non avrà l’opportunità di difendere in finale il titolo conquistato l’anno scorso contro la Svizzera. Nella prima semifinale della giornata di sabato ad avere la meglio è infatti stata la Russia, vittoriosa per 3-1.
La partita era iniziata nel migliore dei modi per gli svedesi che, dopo soli 19” di gioco, erano riusciti a trovare la via della rete grazie a Moller, abile nel superare a tu per tu Bobrosvki. I russi non si sono però lasciati prendere dal panico e, dopo aver ottenuto il pareggio al 14′ con Plotnikov, hanno finalmente iniziato ad ingranare.
Il game winning goal è arrivato già prima della sirena, con Shirokov che al 18′ ha messo la sua firma sul 2-1 grazie ad un preciso tiro di polso, con la difesa svedese un po’ troppo passiva in quell’occasione. Allo scadere di un powerplay, poco dopo metà partita, è arrivato anche il 3-1 russo, con un gran slapshot di Belov che ha di fatto chiuso la partita.
Nulla da fare dunque per Klasen e compagni, che saranno così costretti ad accontentarsi della “finalina” per la medaglia di bronzo con la squadra che uscirà sconfitta dall’altra semifinale tra Cechia e Finlandia.