MINSK – Ha rappresentato la Slovacchia per l’ultima volta, dopodichè ha annunciato ufficialmente il suo ritiro. Stiamo parlando del mitico Miroslav Satan, autore di oltre 700 punti in NHL sull’arco di più di 1’000 partite con le maglie di Buffalo Sabres, New York Islanders, Pittsburgh Penguins e Boston Bruins.
Ha vissuto la sua miglior stagione nel 1999, quando fece registrare ben 40 reti, mentre a livello di punti spicca il campionato da 75 nel 2002/03. Era inoltre stato protagonista della storica cavalcata dei Buffalo Sabres nei playoff del 1999, quando riuscirono ad arrivare sino in finale.
In quell’occasione venne battuto dai Dallas Stars, ma alzò poi la Stanley Cup al cielo nel 2009 con i Penguins. Miroslav Satan ha giocato la sua ultima stagione in NHL nel 2009/10 con Boston, salutando il Nordamerica con 14 punti in 38 incontri di regular season e 10 in 12 match di playoff.
Ha poi continuato la sua carriera il Slovacchia con lo Slovan Bratislava. In carriera ha disputato anche quattro Olimpiadi ed è stato uno dei giocatori slovacchi più rappresentativi di sempre. Il suo nome è infatti tra gli unici sei nella storia della NHL ad aver superato la soglia dei 735 punti.