Social Media HSHS

NHL

I playoff NHL tornano nel vivo, nella notte Rangers-Pens e Wild-Hawks

Dopo la prima sfida tra Montreal Canadiens e Boston Bruins giocata nella notte di giovedì, le semifinali di Conference nei playoff NHL entrano nel vivo con altre due sfide sicuramente interessanti.

In ordine cronologico, il primo ingaggio vedrà opposti Rangers e Penguins, che tornano ad incrociare i bastoni nel post season dopo essersi incontrati per l’ultima volta nel 2008.

Qualche ora più tardi sarà invece il turno dei campioni in carica, i Chicago Blackhawks, che se la vedranno con i Minnesota Wild in una rivincita della serie andata in scena un anno or sono nell’ambito del primo turno.

rangers
RANGERS @ PENGUINS
CONSOL ENERGY CENTER

Ore 01:00

penguins

Durante il corso della regular season Rangers e Penguins si sono incontrare quattro volte, vincendo due sfide a testa. Le due franchigie si sono incontate l’ultima volta nei playoff del 2008, quando ad avere la meglio fu Pittsburgh in sole cinque partite. Starà dunque ai Rangers riuscire a vendicarsi per ottenere il secondo accesso in tre anni alle finali di Conference.

Rispetto a New York, i Penguins hanno potuto avvalersi di tre giorni di riposo aggiuntivi dopo aver eliminato i Columbus Blue Jackets in sei incontri. Durante la serie i Pens hanno visto Evgeni Malkin salire di forma (hat trick nell’ultima partita giocata), mentre Sidney Crosby sta ancora cercando di mettere a segno la sua prima rete nel post season.

I Rangers si ritroveranno nella bolgia del Consol Energy Center senza aver potuto riposare più di quel tanto, visto che solo 48 ore prima hanno affrontato gara 7 contro i Philadelphia Flyers e giocheranno venerdì notte la terza partita in quattro giorni.

Decisivo per i newyorkesi è stato – e dovrà continuare ad esserlo – il portiere Henrik Lundqvist, il quale ha confermato di amare le partite decisive subendo una sola rete su 26 tiri fronteggiati. In carriera ha affrontato Pittsburgh in 51 occasioni, facendo registrare 2.46 reti subite a partite ed una media di parate del 91.3%. I Rangers stanno inoltre aspettando Rick Nash, che in questi playoff non ha ancora segnato.

wild
WILD @ BLACKHAWKS
UNITED CENTER

Ore 03:30

blackhawks

Dopo aver eliminato i Colorado Avalanche, i Minnesota Wild si presentano al cospetto dei campioni in carica dopo aver vinto tre delle cinque sfide durante la stagione regolare. La rivalità tra le due franchigie nei playoff è comunque molto recente, con Chicago che solo un anno fa eliminò Minnesota al primo turno in sole cinque partite.

Come i Rangers, anche i Minnesota Wild hanno avuto ben poco tempo per godersi il passaggio del turno, costringendo coach Mike Yeo ad iniziare a preparare la sfida contro gli Hawks addirittura sull’aereo rientrando da Denver.

Un grande punto di domanda per i Wild sarà nuovamente il portiere, con Darcy Kuemper che ha dovuto alzare bandiera bianca durante gara 7 per un colpo alla testa, lasciando spazio ad Ilya Bryzgalov. Stando alle ultime informazioni dovrebbe essere il russo a giocare gara 1, mentre Josh Harding è tornato ad allenarsi dopo addirittura 40 partite di assenza. Sarà invece costretto nuovamente in tribuna Matt Cooke, che sta ancora scontando una squalifica di 7 incontri rimediata contro Colorado.

I Chicago Blackhawks hanno invece eliminato i St. Louis Blues, da molti considerati come una delle principali pretendenti alla Stanley Cup dopo l’acquisizione di Ryan Miller. Contro Minnesota si potranno inoltre avvalere del vantaggio casalingo, ma dovranno essere terribilmente prudenti nei confronti di una squadra che, nonostante alcuni limiti, ha dimostrato di non arrendersi mai.

Per quel che concerne i Blackhawks, capitan Jonathan Toews non si è allenato giovedì perchè ammalato, ma stando agli ultimi aggiornamenti dovrebbe essere in pista senza alcun problema.

Click to comment

Altri articoli in NHL