ZURIGO – La finalissima inedita tra ZSC Lions e Kloten Flyers è iniziata con i leader della regular season che sono riusciti a vincere il primo incontro della serie, cosa che non era riuscita loro in occasione dei quarti e delle semifinali.
Il successo dello Zurigo è però arrivato con il risultato minimo di 1-0, al termine di un incontro in cui le tante occasioni da rete vanificate hanno lasciato il risultato inviolato sino all’inizio del terzo periodo.
Al 42′ il Kloten ha infatti pagato a carissimo prezzo una netta staticità in fase difensiva, che ha permesso a Bärtschi di eseguire una veloce serpentina dopo l’ingaggio vinto da Dan Fritsche, sino a portarsi tutto solo nello slot. Gerber poco ha potuto sul tiro dell’attaccante, che ha così insaccato il primo – e sinora unico – gol di questa finale.
(© Berend Stettler)
Gli aviatori possono dal canto loro recriminare soprattutto per una doppia superiorità numerica nelle prime battute del periodo centrale, quando un gol ospite avrebbe potuto cambiare le coordinate del match. Flüeler non è però capitolato e, anzi, ha ottenuto quello che è il suo quarto shutout in questi playoff.
Nello spareggio tra Bienne e Visp c’è invece da segnalare la bella vittoria per 5-2 dei cadetti, che hanno così rimesso immediatamente in parità la serie. Tra i marcatori del Visp anche l’ex biancoblù Roman Botta, mentre le altre reti hanno portato la firma di Dolana (doppietta), Keller e Wiedmer. In gol per il Bienne invece Martin Ulmer e Haas.