ZSC LIONS – LOSANNA
1-0
(0-0, 1-0, 0-0)
Note: Hallenstadion, 10’067 spettatori. Arbitri: Reiber, Wiegand; Kaderli, Wüst
Penalità: Zurigo 2×2′, Losanna 3×2 + 1×5′ (Deruns) + 1×20′ (Deruns)
ZURIGO – Il Losanna ha resistito sino all’ultimo, ma alla fine le forze si sono ristabilite e gli ZSC Lions hanno ottenuto un sudatissimo accesso alle semifinali, frutto di una gara 7 per buoni tratti dominata ma in cui la neopromossa è sempre stata capace di rimanere in partita.
Mai prima d’ora una squadra salita dalla NLB era riuscita a superare il primo turno di playoff nella sua prima stagione nella massima serie, ma il Losanna è andato il più vicino possibile all’impresa.
Dopo aver dominato la regular season ed essere stati costretti a giocarsi il tutto per tutto, i Lions hanno faticato soprattutto nel primo periodo, durante il quale gli ospiti si sono costruiti alcune buone occasioni – su tutti il palo di Bang – che hanno fatto dubitare Wick e compagni.
Con un paio di powerplay vanificati sul groppone, lo Zurigo ha finalmente concretizzato in superiorità numerica a metà partita, quando un missile lasciato partire da Bergeron ha fatto secco un Huet che aveva la visuale completamente libera. Nonostante questo il portiere ex Lugano è stato l’assoluto protagonista dell’incontro, capace di fermare un totale di 38 tiri e di mantenere a galla i suoi compagni di squadra.
Dopo la rete, infatti, gli ZSC Lions hanno spinto terribilmente, sfiorando a più riprese il raddoppio, ma cozzando contro il solidissimo portiere avversario. Alla fine, però, nonostante l’impegno il Losanna non è riuscito a pervenire al pareggio, concludendo così una stagione che rimane da incorniciare.
Peccato per l’epilogo che ha visto protagonista Deruns, autore di un fallo tanto stupido quanto da condannare nei confronti di Bärtschi, colpito da dietro ad un nulla dalla terza sirena.
Lo Zurigo affronterà ora in semifinale il Ginevra Servette, mentre il Kloten se la vedrà con il Friborgo. Nella “finale” dei playout il Bienne ha invece superato il Rapperswil per 3-2 all’overtime.