Chi l’avrebbe mai detto? Dopo aver ristabilito le gerarchie negli ultimi due incontri, surclassando la neopromossa tra le mura amiche con un netto 7-1, lo ZSC, invece di chiudere la serie staccando un biglietto per le semifinali, è andato a complicarsi notevolmente la vita, riaprendo una serie che sembrava sul punto di chiudersi.
Gli uomini di Crawford sono stati sconfitti all’Hallenstadion dal Losanna per 2-1. Dopo aver risposto al goal di Shannon con Hytonen in superiorità numerica, i vodesi hanno preso coraggio e, approfittando di un erroraccio in zona neutra di Trachsler, hanno infilato la rete della vittoria con Thomas Deruns. Nel terzo periodo i Lions ci hanno provato ma senza successo, complici una solida difesa losannese e un Huet in serata di grazia. Si ritornerà dunque nuovamente a Malley per una gara 6 che si preannuncia estremamente appassionante.
Dopo essere stati sotto per 0-2 nella serie con il Davos, il Kloten non solo ha compiuto una rimonta di tutto rispetto, pareggiando la serie grazie a due vittorie consecutive, ma ha pure compiuto il sorpasso sconfiggendo gli uomini di Del Curto per 3-1 alla Kolping Arena.
Con Martin Gerber di ritorno a difesa della gabbia zurighese, gli aviatori sono stati bravi a sfruttare l’ennesimo powerplay della serie con Von Gunten, abile nel concretizzare un ottimo assist dell’ex bianconero Josh Hennessy, il quale si sta rivelando essere un rinforzo azzeccato per i Flyers.
Il pareggio non è però tardato ad arrivare e, sempre in superiorità numerica, ci ha pensato il solito Bürgler (quinta rete in questi playoff) ad infilare Gerber. Al 48esimo minuto è arrivata però la batosta per i grigionesi, che hanno subito la rete dell’ex Yannick Steinman, ottimamente servito a centro ghiaccio da Jenni.