Da oggi non si scherza più, finalmente iniziano i playoff! Soprattutto per l’Ambrì Piotta la giornata di martedì ha una grandissima importanza, perché senza il ritorno nei giochi che contano dopo addirittura 8 anni di assenza, fattore che dovrebbe permettere ai biancoblù di contrastare con un grande entusiasmo il coriaceo Friborgo.
L’obiettivo di Serge Pelletier è naturalmente quello di ritrovare la compattezza e la velocità d’esecuzione dei mesi migliori e, proprio in quest’ottica, il coach biancoblù tornerà a schierare quella che sulla carta è la miglior formazione possibile. Come riportano CdT e GdP, in tribuna finirà Williams per lasciare spazio a Nordlund, scelta questa che garantirà un buon equilibrio dopo la notizia relativa al pronto recupero di Elias Bianchi.
Grazie al GdP, inoltre, è possibile segnalare come il primo ed il terzo blocco siano quelli oramai assoldati da tempo, mentre la seconda linea tornerà ad essere quella formata da Steiner–Mieville–Reichert, con la quarta che invece sarà completata da Pedretti–Duca–Lhotak.
Nessuna conferma invece per quel che riguarda il portiere che verrà schierato, con Zurkirchen e Schaefer che sembrano avere le stesse possibilità in questo senso.
Per cercare di bloccare il Ginevra, invece, il Lugano ed il suo allenatore Patrick Fischer apporteranno qualche cambiamento alla formazione, nella speranza di trovare immediatamente le contromisure per mettere in crisi lo scoppiettante attacco granata.
Come riportano GdP e CdT, i bianconeri scenderanno in pista con Heikkinen in retrovia, relegando così in tribuna il nuovo arrivato – e poco convincente – Mikko Lehtonen, la cui presenza fisica potrebbe però tornare utile nel corso della serie.
In seguito alle assenze di Schlumpf (ammalato) e di Merzlikins, Fazzini, Simion e Balmelli (con gli Elites), il difensore Maurer verrà utilizzato in attacco, e gli sarà chiesto di contribuire in maniera importante alla fisicità del gioco nella linea completata da Conne e Reuille.
Verosimilmente tra i pali ci sarà invece Manzato, dato che Flückiger è stato impiegato poche volte in stagione e che al momento è dunque meno “collaudato” rispetto al collega di reparto.