Social Media HSHS

NHL

La NHL riduce la sanzione ai Devils per il “caso Kovalchuk”

6282485442_4514ecddae_z

NEWARK – Nel settembre del 2010 la NHL ha multato i New Jersey Devils di 3 milioni di dollari ed ha revocato la loro terza scelta al draft del 2011 e la loro prima scelta ai quattro draft successivi, dopo che la franchigia aveva cercato di aggirare il sistema del salary cap facendo firmare un contratto “particolare” ad Ilya Kovalchuk.

Il forte russo si era infatti accordato con i Devils con un mostruoso contratto di 17 anni e 102 milioni di dollari, di cui però ben 95 sarebbero stati guadagnati dal giocatore nei primi 10 anni. Un’evidente furbata da parte del club di Newark che, dopo l’improvviso ritiro dalla NHL di Kovalchuk, deve pagare anche una multa di 300’000 dollari sino al 2025, anno in cui il contratto sarebbe dovuto scadere.

La pena è però oggi stata ridotta, a partire dalla scelta al draft del 2014, ridata ai Devils, che saranno la 30esima squadra a scegliere indipendentemente da come concluderanno la stagione, e non avranno la facoltà di usare questo pick come merce di scambio.

La pena originale per quanto avvenuto anni fa è dunque stata “smussata” dalla NHL, che è ritornata sui suoi passi in merito alle scelte al draft revocate, ed ha abbassato l’entità della multa.

Click to comment

Altri articoli in NHL