(Arian Durst)
SOCHI – La Svezia ha superato la Finlandia e si è guadagnata il diritto di sfidare il Canada nella finalissima dei Giochi olimpici di Sochi.
Alcuni rappresentanti e sostenitori della selezione delle tre corone non sono però troppo soddisfatti di come verrà giocato l’atto finale del torneo, visto che gli arbitri della sfida sarano Kelly Sutherland e Brad Meier, mentre i linesman Derek Amell e Greg Devorski.
I primi tre, infatti, sono tutti canadesi, mentre il quarto è statunitense ma vive da parecchio tempo a Calgary. Ad evidenziare questo fatto sulla stampa svedese è stato soprattutto il leggendario Peter Forsberg, il quale ha certo avuto peli sulla lingua: “È un fott*to scherzo! La comicità ai suoi livelli massimi!”.
Non si sono invece mostrati così disturbati dalla cosa l’allenatore Par Marts oppure Niklas Kronwall, questo principalmente perchè la NHL ha voluto che le partite fossero arbitrate da direttori di gara che militano nella loro lega, questo come una delle condizioni per permettere ai giocatori NHL di partecipare alle Olimpiadi.
Kostantin Komissarov dell’IIHF ha spiegato la scelta affermando che “il principale fattore per la scelta degli arbitri è la loro esperienza nel dirigere partite di alto livello, a partire dai playoff per la Stanley Cup sino ad arrivare ai Mondiali e alle Olimpiadi. La nazionalità degli arbitri non è tra gli elementi considerati, visto che vogliamo che siano i migliori ad arbitrare le partite più importanti”.