Dopo l’intenso weekend torneranno subito in pista Ambrì Piotta e Lugano, con i biancoblú che faranno visita al Losanna – uscito con le ossa rotte dalla doppia sfida con i cugini – mentre i bianconeri accoglieranno alla Resega la capolista Zurigo.
L’Ambrí Piotta si presenterà a Malley forte del secondo posto e di 4 vittorie conquistate nelle ultime 5 partite, bilancio positivo che si spera verrà ulteriormente migliorato ottenendo nuovi punti importanti. Situazione diametralmente opposta invece per la neopromossa, che nelle ultime 5 uscite ha incassato ben 4 sconfitte. Per John Gobbi e compagni la tendenza dovrà essere velocemente invertita, altrimenti il treno che porta ai playoff potrebbe definitivamente sfuggire.
Per il match di martedì Serge Pelletier dovrebbe avere a disposizione tutti i suoi giocatori, tranne naturalmente Lüthi (stagione finita). In dubbio però Alexandre Giroux, ancora in attesa di scendere in pista in questo 2014 e che, stando a GdP e CdT, lunedì si è allenato pur lamentando ancora qualche dolore al collo.
Molto probabile inoltre la conferma di Zurkirchen in porta, dato che il CdT riporta di un Nolan Schaefer con qualche acciacco fisico.
Il Lugano si presenterà invece davanti al proprio pubblico dopo 5 vittorie consecutive ed un bel quarto posto, posizione che solamente qualche tempo fa sembrava lontanissima. Per mantenerla i bianconeri dovranno però affrontare gli ZSC Lions, vittoriosi domenica nel derby con i Flyers e capaci di ottenere 3 successi nelle ultime 5 partite.
Come riporta il CdT, coach Patrick Fischer dovrebbe poter contare su Julien Vauclair, il quale ha incassato una botta al ginocchio sabato ma che non pare aver riportato conseguenze.
Mancheranno invece Kparghai e capitan Hirschi, il cui obiettivo è quello di rientrare per il derby del 17 gennaio. Assente anche il solito Conne, mentre è in dubbio l’influenzato Kienzle. Stando a CdT e GdP lo straniero in sovrannumero tornerà ad essere Metropolit, che lascerà spazio ad Heikkinen.