(NHL Twitter account)
ANN ARBOR – Detroit Red Wings e Toronto Mape Leafs hanno dato vita ad una bella partita in occasione del Winter Classic 2014, terminato con la vittoria agli shootout dei canadesi. Come spesso successo in passato, dunque, è stata la squadra ospite a portare a casa la vittoria, con i 65 minuti di gioco spesi sotto la neve che non sono bastati a separare le due squadre.
Il grande freddo ha caratterizzato il pomeriggio da record ad Ann Arbord, dove addirittura 105’491 spettatori hanno gremito la “Big House”, rendendo così possibile un nuovo record mondiale di affluenza per una partita di hockey.
Il primo tempo è stato prettamente di adattamento alle condizioni per le due formazioni in pista, con il portiere dei Red Wings, Jimmy Howard comunque capace di mettersi in mostra in occasione di alcune ottime opportunità da gol costruite dai Maple Leafs.
Lo spettacolo è decisamente aumentato nel secondo periodo, quando un contropiede orchestrato da due mostri sacri quali Alfredsson e Zetterberg ha permesso il primo sbloccare il risultato. A soli 37 secondi dalla sirena è però arrivato il pareggio di van Riemsdyk che, con un bel tocco al volo, ha insaccato l’1-1.
Tutto sembrava potersi decidere nel terzo tempo, quando Tyler Bozak ha ottenuto il suo quinto gol stagionale con una bella deviazione nello slot. Al 54’28 il sempre insidioso Abdelkader ha però rimesso lo score in parità, costringendo tutti all’overtime e poi ai rigori.
Nell’esercizio solamente Datsyuk è andato a segno per Detroit (l’unico a riuscire in un bel gesto tecnico viste le condizioni), mentre per i Leafs Lupul e Bozak hanno ottenuto le reti decisive con due tiri imprendibili per Howard.