BELLINZONA – Nella serata di mercoledì è stata presentata presso la sala conferenze di Banca Stato l’Ochsner Hockey Academy che, per la prima volta, proporrà i suoi campi di allenamento estivi anche in Ticino.
Grazie all’iniziativa degli ex biancoblù John Gobbi e Roman Botta, infatti, nel mese di luglio a Bellinzona sono previsti due camp per le categorie moskito, mini e novizi, divisi rispettivamente per le categorie Elite o Top (13-18 luglio) e categorie A o B (6-11 luglio).
Per il nostro cantone si tratta sostanzialmente di una prima assoluta se ci si riferisce a dei campi di allenamento di alto livello e, come ha spiegato Botta all’inizio della conferenza stampa, “l’idea è nata un po’ per caso durante la preparazione, che io e John abbiamo svolto insieme. Ci siamo resi conto della mancanza di un’iniziativa del genere in Ticino, dato che anche noi avevamo dovuto varcare il Gottardo o addirittura andare in Svezia per trovare dei campi di allenamento di buon livello durante l’estate”.
I due si sono sono però immediatamente resi contro dell’esigenza di un partner che permettesse loro di realizzare il progetto, partner che è stato velocemente individuato in Ochsner, azienda dal 1969 a stretto contatto con il mondo dell’hockey svizzero e presente con 22 shop su tutto il territorio nazionale.
L’Ochsner Hockey Academy dall’estate del 2014 arriverà anche in Ticino, portando naturalmente con se le caratteristiche che la distinguono, come la presenza di coach e giocatori professionisti, e la grande cura dei dettagli, come ad esempio l’organizzazione dei momenti lontani dal ghiaccio oppure dei pasti.
I camp, come ricordato dal direttore dell’accademia, Sebastian Schumacher, offrono anche una formazione dal punto di vista della personalità, ponendo l’accento sull’aspetto scolastico, sul carattere ed i valori etici dello sport, sulla nutrizione ed il fitness, sul rapporto con i media e altro ancora.
Bellinzona si aggiungerà così alle altre location già previste per l’Ochsner Hockey Academy, ovvero Arosa, Champéry, Kaltbrunn e Wetzikon, senza dimenticare il “GOING PRO camp” che si svolgerà a Minneapolis nel mese di aprile 2014. Quest’ultima iniziativa darà l’opportunità a giovani delle categorie Juniori Elite A e B, Novizi Elite e altre ancora di giocare alcune amichevoli contro i propri coetanei del Minnesota, alla probabile presenza di scouts, manager e allenatori di college e leghe giovanili nordamericane.
Tornando invece a quanto si svolgerà a Bellinzona – “location scelta sia per le infrastrutture, sia per l’ubicazione al centro del Cantone”, ha spiegato John Gobbi – il campo prevede 2 sessioni sul ghiaccio al giorno, una off-ice che andrà a toccare diversi aspetti, ed alcune attività di rigenerazione e recupero.
Oltre naturalmente alla presenza di John Gobbi e Roman Botta, i ragazzi avranno la possibilità di essere seguiti e consigliati da altri giocatori di successo, su tutti l’attaccante dei New Jersey Devils, Damien Brunner.
L’iscrizione è aperta a tutti gli interessati, sia provenienti dal Ticino che dal resto della Svizzera, andando così a creare una bella possibilità di incontro e di confronto.
Il costo è stato fissato a 850 CHF, cifra che comprende il vitto e alloggio all’Ostello Montebello e la pensione completa alla pista di Bellinzona. La disponibilità di posti è stata fissata a 28 ragazzi per ognuno dei due camp (3 portieri, 10 difensori, 15 attaccanti), anche se Gobbi e Botta hanno precisato che se le iscrizioni dovessero superare le aspettative, si cercherà di trovare una soluzione. Chi prenderà contatto per primo, naturalmente, avrà il posto assicurato.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.ochsneracademy.ch oppure scrivendo all’indirizzo email [email protected].