Social Media HSHS

National League

In NLA il Berna torna sopra la riga, il Davos vince la sfida domenicale

senza titolo-188

La lotta per i playoff è più accesa che mai. Nell’anticipo della 28esima giornata del massimo campionato di hockey svizzero, il Berna ha ottenuto un importante successo a Bienne, sconfiggendo i Seeläander per 3-1. Sempre nella serata di giovedì, da segnalare la terza vittoria consecutiva dello Zugo ai danni di un poco ispirato Davos.

Holden e compagni hanno però visto interrompersi la striscia di successi consecutivi nella serata di venerdì in quel di Berna. La sconfitta per 3-1 rimediata alla PostFinance Arena ha permesso agli orsi di tornare sopra la riga a scapito del Losanna, seppur con due partite in più. A proposito dei vodesi, sabato sera la squadra diretta da Ehlers ha sconfitto alla Patinoire de Malley il Kloten per 2-1. Ennesima vittoria invece per il Friborgo Gottéron, sempre più capolista. Al termine di una partita ricca di emozioni e di reti, i burgundi hanno piegato la resistenza del Rapperswil per 6-4.

senza titolo-348

Sicuramente positivo il weekend delle ticinesi. L’Ambrì Piotta ha inanellato due vittorie filate dopo le recenti brutte prestazioni di Lugano e Zugo. Alla Valascia i biancoblù hanno sconfitto il Ginevra Servette per 3-1, grazie alla doppietta di capitan Paolo Duca e ad una rete di Alexandre Giroux.

È stato proprio il canadese ad accomodarsi in tribuna la sfida seguente disputata alla Kolping Arena di Kloten, pista nella quale i leventinesi non vincevano più dal lontano settembre 2011. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, grazie ad un’impressionante tripletta di Inti Pestoni. L’Ambrì ha quindi vinto e convinto, mostrando soprattutto quel carattere e quella grinta che da qualche partita a questa parte non si vedevano più. I tifosi biancoblù possono così tirare un sospiro di sollievo, rassicurati anche dall’eccellente prestazione del proprio estremo difensore Sandro Zurkirchen, autore di un match ad altissimo livello.

Bene anche il Lugano. Nonostante la sconfitta casalinga per 0-2 rimediata ai danni dello Zurigo, gli uomini di Patrick Fischer sono andati ad imporsi alla Diners Club Arena di Rapperswil con un perentorio 6-3. Con Heikkinen in tribuna e Metropolit schierato come centro di una terza linea completata da Rüfenacht e Walker, i bianconeri hanno archiviato la contesa nel periodo centrale grazie a ben cinque segnature a firma Metropolit, Kostner, Ulmer, Micflikier e Hirschi. A nulla è servita la terza rete dei padroni di casa di Mauro Jörg. Grazie al successo ottenuto contro i Lakers, i ticinesi hanno puntellato il settimo posto in graduatoria, portando a sei i punti di margine dalla linea e avvicinandosi a Ginevra e Kloten.

LUGANO_ZURIGO_43

Una sola partita era prevista nel pomeriggio di domenica. Il Davos, che ha potuto contare sul rientrante Reto Von Arx, ospitava un Bienne capace di costringere i grigionesi sino ai rigori. In attesa del debutto di Chris Bourque, i seeländer hanno trovato la via della rete con Cadonau e Beaudoin, capaci così di rispondere ai punti di Lindgren e Bürgler, segnati nello spazio di 3 minuti nel terzo periodo.

La classifica marcatori di NLA è ora comandata dalla coppia formata da Spylo e Cunti, entrambi capaci di ottenere sinora 28 punti. Al terzo posto troviamo invece il bianconero McLean (27), mentre è scivolato in quarta posizione Alexandre Giroux (26).

Click to comment

Altri articoli in National League