LUGANO – Al termine della bella vittoria casalinga del Lugano contro il Losanna abbiamo scambiato le nostre opinioni con il giovane Giacomo Dal Pian, in grande evidenza in questo inizio di stagione e sabato sera autore della rete d’apertura dopo solo 1’26 di gioco.
Giacomo Dal Pian, è stata una vittoria davvero importante, come hai visto la partita?
“Ho visto sicuramente una buona partita. Abbiamo avuto la mentalità giusta e siamo partiti con il giusto approccio… Sì, è stato un buon match”.
Avete appena fatto il giro della pista acclamati dalla Curva Nord, segno che il pubblico è con voi, con Fischer e con la società… Questo è un segnale importante…
“Sì, è stato bello ed emozionante. Ci fa capire che i tifosi ci sono e sono vicini alla squadra, adesso sta a noi continuare di questo passo e fare più punti possibile”.
A proposito di passo, avete appena fatto cinque partite in trasferta con tre vittorie e cinque vittorie nelle ultime sette partite. È un buon andamento…
“Sì direi che è ottimo, abbiamo iniziato a lavorare tutti assieme nela stessa direzione e dopo i risultati arrivano”.
Da alcune partite giochi con Glen Metropolit in prima linea, come ti trovi con lui?
“Giocare con lui è bellissimo perché è un giocatore straordinario e fa dei passaggi magnifici, è molto bello essere al suo fianco”.
Per te è arrivato anche il gol stasera…
“Finalmente, in casa mi sembra che non avevano ancora segnato. È stato molto bello anche quello!”.
È forse un male che la pausa della Nazionale arrivi adesso, visto che state giocando bene?
“Non penso, perché comunque dopo venti partite in un mese e mezzo un po’ di riposo può anche fare bene. Continueremo a lavorare durante la pausa e guardiamo avanti”.