(wikimedia commons)
EDMONTON – È stata la prima scelta assoluta nel draft del 2012, ma ora non se la passa troppo bene. Nail Yakupov è stato infatti negli scorsi giorni escluso dal coach degli Edmonton Oilers, Dallas Eakins, per le partite contro Toronto e Washington, ed è poi tornato in pista per il match contro Pittsburgh, con però scarsi risultati.
A criticarlo è poi arrivato giovedì anche uno dei selezionatori della nazionale russa in vista di Sochi 2014, Igor Kravchuck, il quale ha affermato che Yakupov “deve realizzare che se non cambierà il suo gioco, allora non ha alcun futuro. Da quello che vedo al momento, ha davvero tante lacune. Cerca di fare tutto da solo e non ha assolutamente idea di come si gioca in difesa”.
Yakupov era tra i 35 invitati al campo pre-olimpico della Russia che si è tenuto in agosto, ma attualmente sta tradendo le aspettative attorno a lui ad Edmonton. Il 20enne si sta inoltre dimostrando parecchio testardo, dato che ha dichiarato di non essere disposto a cambiare il suo gioco: “Non mi piace pattinare tutto il tempo, fare focechecking e dover colpire gli altri giocatori ad ogni cambio”.
Tutta questa faccenda non ha fatto altro che dare risonanza a diversi rumors che vorrebbero il giovane russo incluso in uno scambio che potrebbe portare agli Oilers Ryan Miller e Thomas Vanek da Buffalo.