Umori diametralmente opposti per Ambrì Piotta e Lugano, con i biancoblù che vogliono confermarsi in grande forma davanti al loro pubblico contro il neopromosso Losanna, mentre i bianconeri dovranno cercare di scrollarsi di dosso i tanti problemi evidenziati nel recente passato in quel di Friborgo.
Per i biancoblù non sembra esserci nulla di particolare da segnalare, visto che Serge Pelletier avrà a disposizione la stessa identica formazione che sabato ha bruciato in partenza gli ZSC Lions. Interessante però quanto riporta il Corriere del Ticino, dove si può leggere come il rinnovo del difensore Markus Nordlund sia quasi certo.
Questo dovrebbe permettere a Maxim Noreau di non affrettare il suo rientro che, pur se imminente stando alle stime iniziali relative al suo infortunio, dovrebbe avere bisogno un periodo un po’ più prolungato prima di tornare sul ghiaccio al 100%.
Sembra allontanarsi anche il momento del rientro di Jason Williams che, come riportato già qualche giorno fa, ha fatto visita ad uno specialista per capire lo stato del suo polso. Pauli Jaks alla trasmissione “Fuorigioco” ha giovedì sera confermato come Williams possa allenarsi senza problemi, dato che la sua situazione non può peggiorare.
Vero e proprio terremoto invece quello di cui si è reso protagonista il Lugano che, dopo i vari rumors relativi ai nomi dei possibili stranieri in arrivo alla Resega, ha sorpreso tutti scaricando Hnat Domenichelli, che non parteciperà logicamente alla trasferta di Friborgo.
È inoltre arrivata la comunicazione da parte del club dell’assenza per almeno 6-8 settimane di Thomas Rüfenacht, elemento importantissimo della rosa bianconera che si è procurato uno strappo al muscolo retto-femorale della gamba sinistra.
Patrick Fischer potrà però avvalersi – si legge su Cdt e GdP – di rientri di Campoli, Walsky, Jordy Murray e Raffaele Sannitz. Il portiere Flückiger pare invece in continuo miglioramento, ma non potrà essere del match. Gli assenti saranno invece Brady Murray, Flavien Conne e Dan Fritsche a cui – stando al GdP – dovrebbe aggiungersi anche Vauclair, il quale lamenta dei dolori alla testa in seguito all’intervento di Josh Holden.