L’inizio della stagione 2013/14 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.
Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine i nostri commenti e le nostre analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.
Al termine di questa rubrica saremo così in grado di presentarvi la nostra previsione per la graduatoria dell’imminente campionato, in merito alla quale aspettiamo naturalmente i vostri commenti!
LOSANNA
La rosa 2013/14
Portieri
Cristobal Huet, Christophe Bays
Difensori
Federico Lardi, Larri Leeger, Valentin Borlat, Ralph Stalder, John Gobbi, Daniel Eigenmann, Alain Reist, Philippe Seydoux, Jannik Fischer
Attaccanti
Colby Genoway (), Simon Fischer, Juha-Pekka Hytönen (), Josh Primeau, Tim Ulmann, Thomas Deruns, Etienne Froidevaux, Paul Savary, Codey Bürki, Florian Conz (capitano), Caryl Neuenschwander, Oliver Setzinger (), Lionel Mauron, Gaetan Augsburger, Benjamin Antonietti, Joël Genazzi, Vincent Le Coultre, Daniel Bang ()
Head Coach
Heinz Ehlers
Ass. Coach
John Fust, Mike McNamara
Come prima parola ci verrebbe da dire: finalmente! Ormai erano anni che il Losanna tentava di risalire nell’élite dell’hockey svizzero, arrivandoci spesso vicinissimo, ma ai quali mancava sempre qualcosa per effettuare il salto decisivo. Nella scorsa primavera, anche come logica conseguenza d’investimenti notevoli rimasti costanti per tutti gli 8 anni passati nella “cadetteria”, questo piccolo-grande passo è finalmente riuscito ai danni dei SCL Tigres, mutando cosi la geografia dell’hockey svizzero.
Sulle ali dell’entusiasmo di una promozione finalmente raggiunta, i vodesi si presentano agli occhi della LNA con una formazione abbastanza ritoccata. Per la prima stagione in A da diverso tempo a questa parte, il DS Alston ha dovuto dapprima salutare la stella losannese Dostoinov, attratto dalla possibilità di giocare nelle file dei campioni svizzeri del Berna, e poi l’intero primo blocco di difesa Kamerzin e Chavaillaz, destinati a vestire le maglie di Ginevra e rispettivamente Ambri.
Alston non si è però perso d’animo ed è riuscito comunque, malgrado un mercato abbastanza arido, a convincere giocatori come John Gobbi ed Etienne Froidevaux della bontà del progetto losannese. I vodesi hanno poi deciso di puntare fin da subito su uno schema molto offensivo sulla carta con quattro attaccanti stranieri.
Punti forti: sulle ali dell’entusiasmo di una promozione finalmente raggiunta, il Losanna spera di mantenere alto l’entusiasmo, sia del pubblico che dei giocatori, per tutto l’arco della stagione. La fame di voler dimostrare alla nazione intera di essere squadra da LNA e l’esperienza di un portiere e un difensore affidabili come Huet e John Gobbi, dovrebbero garantire ai vodesi una permanenza in A condita da qualche soddisfazione.
Punti deboli: Come pecche (inevitabile…) vediamo i troppi giocatori abituati ormai al livello della LNB e ci domandiamo quanto possano adattarsi al ritmo della categoria superiore. In particolare la difesa ci sembra troppo dipendente dallo stato di forma di Huet e Gobbi. Un mercato condizionato dalla raggiunta promozione ad aprile inoltrato, e un tecnico che come unica esperienza in LNA ha la sfortunata esperienza con il Bienne nel 2008/09, non fanno altro che aumentare i dubbi sulle reali potenzialità vodesi.
(www.lausannehc.ch)
Il commento di HSHS
Sulla carta, il Losanna ci sembra una squadra che possa difendere la promozione ottenuta lo scorso anno, ma andare ad immaginare un piazzamento migliore di un 12esimo posto, francamente non ce la sentiamo di ipotizzarlo per la neopromossa.
L’entusiasmo generale motivato dalla promozione di certo non basterà. Ad un attacco discreto (dove però andranno valutati diversi giocatori come Setzinger e Genoway, che mancano da un campionato di livello da qualche stagione, Savary e Deruns che sembrano essere in parabola discendente, e i nuovi arrivati Froidevaux, che ha abbastanza deluso la scorsa stagione, ed Hytönen, di cui bisognerà valutare l’ambientamento), vi è una difesa che riteniamo debole per la LNA (i soli Huet e Gobbi non bastano di certo!) e un allenatore che in LNA non ha mai convinto, ci fanno dunque pronosticare i leoni vodesi come cenerentola del campionato.
Importante per il LHC sarà, però, di trovare il ritmo da LNA durante l’anno, per così evitare di andare in contro a brutte sorprese qualora dovessero venir costretti a giocare lo spareggio.
Pronostico regular season: 12esima posizione
La classifica di HSHS
1. FRIBORGO GOTTERON
2. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. ZSC LIONS
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. RAPPERSWIL LAKERS
12. LOSANNA