I giocatori della NHL parteciperanno alla prossima edizione delle Olimpiadi, prevista a Sochi, ma a causa degli altissimi costi assicurativi quella targata 2014 potrebbe essere l‘ultima partecipazione dei giocatori più forti del mondo ai Giochi.
È questo quanto riporta Gary lawless sul Winnipeg Free Press, dove viene ribadito nuovamente come vi siano delle buone probabilità che i giocatori NHL non si faranno trovare sul ghiaccio in occasione delle Olimpiadi in Sud Corea del 2018.
I salari dei giocatori hanno subito un’impennata negli ultimi anni, e continueranno a crescere stagione dopo stagione, anche come conseguenza di un salary cap che pare verrà presto alzato ad 80 milioni di dollari. Le assicurazioni vanno di pari passo e potrebbero raggiungere delle cifre intrattabili nell’immediato futuro. Per questa edizione, infatti, il Comitato Olimpico dovrà pagare attorno agli 8 milioni di dollari per garantire l’assicurazione di tutti i giocatori NHL presenti a Sochi.
In aggiunta a questo, la NHL ed i proprietari delle squadre non sembrano intenzionati ad interrompere anche in futuro la stagione per mettere a rischio i loro giocatori. Suscita loro interesse, invece, la possibilità di un Mondiale di livello più alto giocato ogni due anni.