AMBRÌ – Maxim Noreau rappresenta attualmente una delle colonne portanti dell’Ambrì Piotta e, dopo aver ottenuto 78 punti in 107 partite giocate con i biancoblù, è piuttosto prevedebile che attorno a lui si sia creato un certo interesse da parte di diverse altre squadre.
Il numero 26 leventinese in carriera ha giocato solamente 6 partite nella NHL con la maglia dei Minnesota Wild, senza riuscire a mettere a segno nemmeno un punto e chiudendo la sua esperienza nella lega migliore del mondo con un bilancio di -1.
Poco prima di arrivare all’Ambrì Piotta – con il club che annunciò il suo ingaggio ad inizio agosto 2011 – a metà giugno 2011 i suoi diritti vennero scambiati ai New Jersey Devils in cambio di David McIntyre.
Stando a quanto riportato dal giornalista Nicola Berger sul Neue Luzerner Zeitung, la NHL sarebbe tornata a bussare alla porta di Maxim Noreau il mese scorso, con un’offerta concreta che gli sarebbe stata presentata sul tavolo. Noreau ha però preferito rinunciare ed ha optato per stare all’Ambrì, in parte anche perchè “si sarebbe sentito in colpa a lasciare il club in questo momento di difficoltà”.
L’offerta era stata avanzata dai San Jose Sharks secondo la formula del two-way.
Mentre nell’universo NHL il giocatore ha ancora lo status di RFA ai New Jersey Devils, Maxim Noreau ha attualmente un contratto con l’Ambrì Piotta sino al 2015.