PITTSBURGH – La notte di playoff NHL proponeva solamente la sfida tra Pittsburgh Penguins ed Ottawa Senators, la seconda tra le due squadre in questa semifinale di Conference. Ad avere la meglio con il punteggio di 4-3 sono stati i pinguini, capaci però di legittimare la loro vittoria avendo scagliato quasi il doppio dei tiri verso la porta avversaria (il bilancio è di 42-22).
Grande protagonista del match è stato il capitano di Pittsburgh, Sidney Crosby, che con il suo secondo hat trick della carriera nei playoff ha messo in seria difficoltà Anderson e la difesa canadese. Anzi, dopo il suo terzo gol – arrivato nel primo minuto del periodo centrale – Anderson è stato sostituito da Lehner, che ha così fatto il suo debutto nei playoff.
I Penguins erano passati in vantaggio dopo 3 minuti grazie ad una straripante azione personale di Crosby, partito dalla difesa ed autore di un coast-to-coast d’altri tempi. I Sens avevano pareggiato in powerplay con Turris, che ha sorpreso Vokoun dallo slot. A 4 minuti dalla prima sirena, però, Crosby ha ridato il vantaggio ai suoi con un velenoso polsino da posizione improbabile.
(© penguins.nhl.com)
Come detto, il capitano di casa ha completato la tripletta ad inizio periodo centrale, quando con uno slapshot non troppo potente ma preciso ha ottenuto il 3-1. Anderson ha probabilmente qualche responsabilità sul quel tiro.
Come da loro tradizione Ottawa non si è assolutamente arresa, ed esattamente 40 secondi dopo ha trovato il gol del nuovo aggancio con Greening. Il powerplay dei Pens è però tornato a rivelarsi micidiale qualche minuto più tardi, quando Morrow è riuscito a ristabilire le due reti di distacco.
Una nuova speranza per i Senators è arrivata al 42’01”, quando un disco non trattenuto da Vokoun ha permesso a Pageau di insaccare. Il tutto si è però arenato lì, con Pittsburgh che si è ora portata in vantaggio per 2-0 nella serie.