L’ex giocatore del Lugano, Patrice Bergeron, è stato nominato assieme a Pavel Datsyuk e Jonathan Toews come finalista per la vincita del Frank J. Selke Trophy, premio destinato ogni anno all’attaccante NHL che più di tutti ha saputo eccellere nell’aspetto difensivo del gioco.
Bergeron (Boston Bruins) può vantare in questo campionato una statistica complessiva di +24, rendendolo da questo punto di vista il sesto miglior giocatore della lega. È stato il terzo miglior giocatore dei Bruins con 23 takeaways, totalizzando anche una media di 2’12” giocati in boxplay. Quando si trovava sul ghiaccio, inoltre, il portiere di Boston ha totalizzato di media il 94.9% di parate. L’ex bianconero era stato il giocatore a vincere questo trofeo lo scorso anno.
Datsyuk (Detroit Red Wings) ha ottenuto una media di un punto a partita in questa regular season accorciata, stabilendo una statistica complessiva di +21. È stato sul ghiaccio in media per 20’10” a partita, contribuendo alla causa di Detroit con 56 takeaways e 30 tiri bloccati.
Toews (Chicago Blackhawks) è stato tra i marcatori migliori della sua squadra con 23 reti ed una statistica complessiva di +28. Nel corso del campionato ha giocato una media di 1’25” a partita in inferiorità numerica e, come Datsyuk, ha effettuato 56 takeaways. È stato inoltre molto efficace agli ingaggi, risultando secondo solamente a Bergeron in questa statistica con una media di riuscita del 59.9%.