(avalanche.nhl.com)
Dopo una settimana relativamente tranquilla, priva di risultati sconvolgenti, ecco un weekend davvero interessante. Da segnalare durante la settimana che nella notte di venerdì l’incredibile striscia di 24 partite filate senza una sconfitta nei 60 minuti dei Chicago Blackhawks è stata finalmente interrotta.
Ci hanno pensato i Colorado Avalanche, squadra in netta crescita nelle ultime uscite anche grazie ad uno scatenatissimo Matt Duchene, il quale ha realizzato ben quattro punti (1 goal, 3 assist) laureandosi prima star della serata. La partita si è decisa sostanzialmente nel secondo terzo, quando i padroni di casa hanno infilato Crawford per quattro volte. 6-2 il parziale finale.
Ma non è finita qui per i Blackhawks. Nella notte di domenica all’United Center di Chicago è pure arrivata la seconda sconfitta filata da zero punti. Imbarazzante primo periodo conclusosi sul 4-0 per gli Edmonton Oilers diretti da Ralph Krueger, che hanno fatto loro la sfida chiusasi sul 6-5. Nessun dramma certo, anche se in Svizzera il Servette insegna…
(Bridgetds)
Molto bene sempre le californiane, San Jose Sharks a parte. Come già ribadito più volte, gli squali non riescono più ad ottenere risultati convincenti dopo il bell’inizio di stagione. Per quanto riguarda Anaheim, i Ducks stanno pian piano recuperando nei confronti della capolista e un importante passo è stato fatto nella notte di domenica, quando Hiller e compagni hanno sconfitto i St. Louis Blues per 4-2.
Bene anche i Los Angeles Kings. I campioni in carica continuano a vincere e a convincere. Nelle ultime dieci partite, i Kings ne hanno vinte 8 e lo Staples Center sta diventando sempre più una fortezza inespugnabile, nonostante la sconfitta patita in settimana contro dei Dallas Stars decisamente in forma.
Molto bene anche i Minnesota Wild, che si sono portati addirittura al terzo rango nella generale di Western Conference con 28 punti grazie alla vittoria ottenuta a scapito dei canadesi di Vancouver. Forse però si tratta più che altro di demerito dei Canucks, visto che si stanno dimostrando una squadra al di sotto delle aspettative, reduce da risultati decisamente deludenti. Prevedibile quindi la perdita di posizioni in classifica in seguito alle ultime uscite. Detto ciò, partita entusiasmante quella andata di scena a Minneapolis e che ha premiato la miglior squadra sul ghiaccio. È finita 4-2, con doppietta di Zach Parise.
Guardando alle parti basse della classifica, ottimo momento dei Colorado Avalanche di Matt Duchene che, dopo essere riusciti a mettere la museruola ai Blackhawks, hanno infilato la seconda vittoria consecutiva ai danni degli Sharks. 3-2 dopo l’overtime con game winning goal segnato da Duchene (e chi sennò) a 0.3 secondi dal termine. Di seguito vi propongo la rete che ha fatto esplodere letteralmente il Pepsi Center.
Gli Avs non sono l’unica piacevole sorpresa della settimana. La squadra “materasso” della corrente stagione, ossia i Columbus Blue Jackets, è in fase di grande miglioramento e di netto recupero sulle avversarie tanto che ha abbandonato da qualche tempo l’ultimo posto in graduatoria, ora occupato dai Flames con 22 punti. La squadra dell’Ohio arriva da ben cinque vittorie consecutive e si trova ora a quota 24 punti, 4 in meno della fatidica riga. Chissà se i Jackets sapranno rivelarsi la sorpresa del campionato…