(© A. Branca)
Dopo aver iniziato il nuovo anno in maniera diametralmente opposta – sconfitta netta per i biancoblù in casa, bella vittoria esterna a Kloten per i bianconeri – Ambrì Piotta e Lugano torneranno nuovamente in pista questa sera al cospetto rispettivamente del Friborgo capolista e del Rapperswil.
Per quanto concerne i leventinesi, Serge Pelletier dovrà affrontare la sua ex squadra senza Tim Weber e Roman Botta, infortunatisi contro il Davos e che difficilmente rivedremo sul ghiaccio nel corso della corrente stagione. Stando inoltre a quanto riportato dal Corriere del Ticino, pare che anche Matt Duchene sia uscito acciaccato dalla sfida con i grigionesi (si parla di colpo all’anca) e la sua presenza questa sera è dunque da valutare.
Non saranno del match nemmeno Giacomo Casserini ed Isacco Dotti, che starebbero sì lavorando con il gruppo ma che non sono ancora pronti per ritornare in pista.
(© A. Branca)
Per quanto concerne invece il Lugano, la novità in negativo è naturalmente l’assenza dell’attaccante Daniel Steiner, infortunatosi al gomito mercoledì sera nella sfida con i Flyers e che è stato costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico (per lui almeno due settimane di stop). Sembra per contro certo l’esordio in maglia bianconera di Pavel Rosa, provato nella giornata di ieri da Larry Huras nella linea completata da Rüfenacht e Metropolit.
Il sostituto di Steiner nella linea di Conne e Kienzle dovrebbe invece essere Profico. Inoltre, nel caso in cui il ceco ex Friborgo dovesse giocare la sua prima partita con la nuova squadra, lo straniero in sovrannumero tornerà ad essere Petteri Nummelin (che in settimana ha confermato la sua partenza da Lugano a fine campionato).