
(Andrea Branca | HSHS)
MILANO – Al termine di un percorso che tra le “vittime” ha visto anche la Nazionale svizzera, la Finlandia sabato sera ha conquistato il bronzo olimpico battendo nettamente la Slovacchia, ed ottenendo così la sua quinta medaglia in edizioni delle Olimpiadi con la presenza dei giocatori NHL. Nessun’altra nazione ha saputo fare meglio.
“Mettere al collo la medaglia di bronzo è incredibile, ma al tempo stesso per noi permane una sensazione di delusione”, ha commentato Sebastian Aho, uno degli autore delle reti di serata.
“Perdere contro il Canada dopo un vantaggio di due reti è stata dura da accettare. Devo dare tanto credito alla nostra squadra per il modo in cui ha reagito, c’è stato un grande sforzo da parte di tutti per arrivare alla medaglia. Sicuramente più avanti nelle nostre vite ringrazieremo noi stessi per aver reagito nella giusta maniera, ma non è stato facile. Veder svanire il sogno di poter giocare per l’oro è stata un’enorme delusione. Le sensazioni ora sono contrastanti, ma sono molto fiero di quello che abbiamo mostrato come gruppo”.
La stella dei Carolina Hurricanes ha poi definito l’intera esperienza ai Giochi come “davvero incredibile. Mi sono divertito tantissimo. Indossare la maglia della Nazionale è sempre qualcosa di cui vado fiero, e ancora prima di arrivare a Milano mi veniva la pelle d’oca solamente immaginandomi alle Olimpiadi. Per me era un sogno, anche ripensando a tutti i ricordi che avevo da bambino, quando i Giochi li guardavo in televisione senza perdermi un secondo. Le mie aspettative erano altissime, e non sono stato deluso!”.


