Social Media HSHS

Olimpiadi 2026

La Svezia resiste a lungo, ma gli USA volano in semifinale

All’overtime Quinn Hughes risolve un match mandato al supplementare da Zibanejad. Continua la corsa all’oro degli States, in semifinale c’è la Slovacchia

La Svezia resiste a lungo, ma gli USA volano in semifinale

USA – SVEZIA

2-1

(0-0, 1-0, 0-1; 1-0)

Reti: 31’03 Larkin (Jack Hughes, Quinn Hughes) 1-0, 58’29 Zibanejad (Raymond, Landeskog) 1-1, 63’27 Quinn Hughes (Boldy, Matthews) 2-1

Note: Milano Santagiulia, 11’097 spettatori
Penalità: USA 1×2, Svezia 2×2

MILANO – Gli Stati Uniti sono l’ultima squadra a completare il tabellone delle semifinaliste del torneo olimpico, grazie ad un successo arrivato al termine di una partita molto tirata e risolta all’overtime dal tiro vincente di Quinn Hughes.

La partita è rimasta a lungo bloccata, rispecchiando l’alta posta in palio. Gli States hanno creato qualcosa in più già nel primo periodo, mentre la Svezia ha dovuto riorganizzarsi anche per l’assenza di Victor Hedman, infortunatosi nel riscaldamento, con Erik Karlsson che ha finito per essere impiegato per oltre 27 minuti.

Il punteggio si è sbloccato solo a metà partita con la deviazione sotto porta di Dylan Larkin su conclusione di Jack Hughes. Quando la gara sembrava indirizzata, Mika Zibanejad ha trovato il pareggio a 91 secondi dalla terza sirena con uno slapshot che ha trascinato la sfida all’overtime.

Nel supplementare è stato Quinn Hughes a firmare la rete che mantiene gli Stati Uniti in corsa per un oro olimpico che manca dal 1980. In semifinale la selezione a stelle e strisce affronterà la Slovacchia.

Click to comment

Altri articoli in Olimpiadi 2026