
(Andrea Branca | HSHS)
MILANO – La sfida degli ottavi di finale dei Giochi Olimpici è andata nella maniera migliore per la Svizzera, con la preventivabile vittoria contro l’Italia.
Nonostante il dominio di gioco da parte dei rossocrociati, i padroni di casa hanno saputo tenere il risultato sul 2-0 fino al terzo tempo, ma il risultato non è mai sembrato in pericolo per la Svizzera
“Volevamo prima di tutto continuare a mostrare solidità e compattezza – ha commentato Leonardo Genoni – e su questo ci siamo riusciti, senza attenzione difensiva è sempre difficile cercare le vittorie e il risultato di oggi è la conseguenza del buon lavoro di tutti”.
Leonardo Genoni, avete controllato il gioco per tutto l’incontro, l’unica pecca forse sta nel non aver chiuso prima la sfida…
“In queste sfide tutti vogliono vincere, anche avversari meno quotati hanno le loro possibilità e di certo l’Italia non aveva nulla da perdere contro di noi. Però abbiamo gestito bene l’incontro, anche se dopo essere partiti bene forse qualche gol in più sarebbe potuto arrivare, ma va bene così e ora possiamo finalmente pensare ai quarti di finale”.
In vista del quarto di finale contro la Finlandia quali sensazioni hai in questa squadra?
“Questa squadra è formata da giocatori fortissimi, ma penso che la nostra qualità maggiore stia nella forza del gruppo. Da tanti anni giochiamo assieme, conosciamo bene lo staff e loro conoscono noi e si viene a creare la chimica giusta tra tutti i componenti. Questo lo portiamo in pista sempre e anche contro la Finlandia dovrà essere così, dovremo giocare come una squadra e pensare come una squadra, così avremo possibilità di vincere”.
L’infortunio di Fiala fa sicuramente male ma sembra che il gruppo abbia retto il colpo…
“L’infortunio di Fiala è stato un brutta botta, pensiamo ogni giorno a lui perché fa sempre tanto per il nostro gruppo. Però tutti i giocatori che sono qui e che sono disponibili a giocare sanno quello che c’è da fare e lo dimostrano ogni giorno, sia in allenamento che in partita. Non è mai bello quando qualcuno deve saltare un appuntamento così importante, ma sono sicuro che il gruppo può anche compensare l’assenza sua e di Malgin e di essere ancora più forte”.


