Social Media HSHS

Nazionale

La vittoria sulla Cechia proietta la Svizzera al secondo posto

Il gol di Kukan all’OT dopo una prestazione non proprio convincente vale il secondo posto. Nel prossimo turno la Svizzera affronterà una tra Italia e Francia

La vittoria sulla Cechia proietta la Svizzera al secondo posto

SVIZZERA – CECHIA

4-3

(0-1, 2-0, 1-2; 1-0)

Reti: 15’19 Chlapik (Necas, Kampf) 0-1, 36’53 Josi (Moser, Jäger) 1-1, 38’37 Meier (Josi, Hischier) 2-1, 46’33 Simek (Chlapik, Necas) 2-2, 48’07 Suter (Moser, Meier) 3-2, 57’54 Necas (Hronek, Pastrnak) 3-3, 61’49 Kukan 4-3

Note: Milano Santagiulia, 11’263 spettatori
Penalità: Svizzera 4×2, Cechia 3×2

Assenti: Reto Berra (sovrannumero), Andrea GlauserKevin FialaDenis Malgin (infortunati)

MILANO – Si può anche raggiungere l’obiettivo con prestazioni che non rispecchiano quanto il potenziale vorrebbe dire. Questo nel senso che la Svizzera poteva avere dei timori alla vigilia dello scontro contro la Cechia per le assenze di Fiala, Malgin e Glauser e per lo choc subito a livello mentale proprio per l’episodio con protagonista l’attaccante dei Kings, che mentalmente potrebbe aver pesato sul gruppo in maniera negativa.

E ci è voluto un episodio tirato fuori dal nulla per sbloccare gli elvetici, che subito il vantaggio della Cechi da parte di Chlapik dopo un errore di Moser non sono sembrati in grado di reagire, nonostante gli avversari sembrassero comunque alla portata di un risultato positivo. L’autorete di Gudas ha sbilanciato l’incontro, con i ragazzi di Fischer capaci di sfruttare quella scia poco dopo con il 2-1 di Meier in powerplay.

(Andrea Branca | HSHS)

Che l’impostazione di gioco non fosse delle migliori comunque lo si è percepito anche nel terzo periodo, con una Svizzera poco precisa e stranamente molle nei contrasti, trascinata soprattutto dalla voglia di Timo Meier e dalle giocate di Josi, ma per il resto, oltre a dei sostituti degli infortunati rivelatisi per ora inadeguati a certi livelli, non si è visto nessuna accelerata nei ritmi e nella convinzione.

Eppure anche dopo il nuovo pareggio della Cechia da qualche parte si è riusciti a tirare fuori il coniglio dal cilindro con il 3-2 di Suter, con pure un’ottima prestazione difensiva nel difficile sei contro quattro finale, salvo poi sbagliare quello che non si poteva sbagliare in uscita dal terzo tra Jäger e Riat permettendo a Necas di insaccare il 3-3.

(Andrea Branca | HSHS)

La rete di Dean Kukan in overtime, per quanto bella e decisiva, “perdona” il difensore per un’altra partita in apnea e giocata con poca personalità, premia la Svizzera con il secondo posto nel girone offrendo un avversario più abbordabile nel turno intermedio – con tutte le probabilità Francia o Italia – e si spera possa sbloccare una squadra apparsa invero troppo appiattita in certi frangenti. E i giochi veri iniziano ora.


GALLERIA FOTOGRAFICA

(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)

Click to comment

Altri articoli in Nazionale