
FRANCIA – CECHIA
3-6
(0-2, 3-2, 0-1)

Reti: 05’56 Necas (Pastrnak, Hronek) 0-1, 13’04 Kempny (Stransky, Faksa) 0-2, 21’01 Boudon (Da Costa, Auvitu) 1-2, 24’04 Boudon (Bertrand) 2-2, 25’54 Gallet (Bertrand, Boudon) 3-2, 33’23 Pastrnak (Palat, Kempny) 3-3, 39’28 Stransky (Faksa, Hronek) 3-4, 41’05 Chlapik (Necas, Kampf) 3-5, 41’53 Cervenka (Sedlak, Spacek) 3-6
Note: Milano Santagiulia, 11’174 spettatori
Penalità: Francia 3×2, Cechia 2×2
MILANO – Forse la prestazione della Svizzera contro la Francia all’esordio di questi Giochi Olimpici non è stata poi così da sottovalutare, vedendo quanto combinato dai ragazzi di Treille contro la Cechia.
Certo, il risultato a metà incontro andava ben più in là di quanto realmente si vedeva sul ghiaccio, ma tanto è bastato a un certo punto a confondere Cervenka e compagni e costringerli a una reazione rabbiosa. Proprio come contro gli elvetici, la Francia è andata sotto per 0-2 nel primo periodo con le reti di Necas (in powerplay) e Kempny, per poi mostrare una reazione nel secondo tempo.

(Andrea Branca | HSHS)
Il giovane Neckar, portiere di Langnau e Coira con pure il doppio passaporto franco-ceco, ha sfoderato qualche parata decisiva, mentre i suoi compagni erano impegnati a colpire la Cechia con praticamente gli unici tiri in porta dell’incontro. La doppietta di Boudon tra il 21′ e il 24′ e il gol di Gallet hanno infatti ribaltato clamorosamente il risultato con il sesto, il settimo e l’ottavo tiro verso Vladar da parte dei galletti.
Un po’ scioccata e un po’ frustrata, la Cechia ha deciso di alzare il livello in maniera decisa, trovando il pareggio e il nuovo vantaggio ancora nel secondo periodo, con il 4-3 di Stransky in inferiorità numerica causato da un errore clamoroso dei francesi che ha lanciato un tre contro zero avversario.

(Andrea Branca | HSHS)
Il quarto gol ceco ha definitivamente affossato il morale della Francia, che nel giro di meno di un minuto ha subito altre due reti in entrata di tempo conclusivo da Chlapik e Cervenka, e il povero Neckar ormai in balìa degli eventi sostituito da Junca.
Il portiere di riserva dei bleus ha comunque portato alla terza sirena il risultato di 3-6 senza subire altre reti da una Cechia in quel momento in totale controllo della situazione per intascare i primi tre punti del torneo.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)


