
SLOVACCHIA – FINLANDIA
4-1
(1-0, 0-1, 3-0)

Reti: 7’45 Slafkovsky 1-0, 24’15 Tolvanen (Armia, Lehkonen) 1-1, 47’20 Dvorsky (Gernat, Liska) 2-1, 50’30 Slafkovsky (Nemec, Dvorsky) 3-1, 57’39 Ruzicka (Tatar, Slafkovsky) 4-1
Note: Milano Santagiulia, 11’025 spettatori
Penalità: Slovacchia 2×2, Finlandia 2×2
MILANO – È iniziato con una piccola sorpresa il torneo olimpico di hockey maschile, la Slovacchia si è infatti permessa di provocare uno sgambetto alla Finlandia nella partita inaugurale.
Tatar e compagni hanno pigiato subito sull’acceleratore, mettendo in difficoltà la formazione di Antti Pennanen con un hockey energico e diretto. Nonostante una prima risposta della Finlandia, che è sembrata poter prendere in mano il gioco, è stata un’invenzione di Slafkovsky a rompere l’equilibrio dopo quasi otto minuti di gioco, un gol che è bastato agli slovacchi per andare alla prima pausa in vantaggio nonostante i maggiori tentativi finlandesi, i quali si sono però scontrati con una difesa molto compatta davanti a Hlavaj.

(Andrea Branca | HSHS)
Ottenuto il pareggio con Tolvanen sullo scadere di un powerplay, Rantanen e compagni hanno cercato di controllare maggiormente la partita ma giocando in maniera discontinua e con diversi errori di esecuzione, subendo poi il nuovo vantaggio slovacco grazie a Dvorsky al 47′.
Un successivo powerplay ha dato alla Slovacchia la possibilità di sfruttare il momento favorevole, cosa avvenuta prontamente ancora grazie e Slafkovsky con un tiro potente dallo slot.

(Andrea Branca | HSHS)
La Finlandia ci ha provato nel finale a rientrare, ma ad avere la meglio sono stati ancora gli slovacchi, andati a segno per il 4-1 definitivo a porta vuota al termine di un parapiglia clamoroso davanti alla porta lasciata vuota da Saros per far posto a un sesto uomo di movimento.
I primi tre punti di questa edizione olimpica vanno quindi alla Finlandia trascinata da uno Slafkovsky in grande spolvero a differenza delle star finlandesi.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)


