
GINEVRA – È stata una partita in cui l’Ambrì Piotta ha potuto prendere una boccata d’ossigeno. I due punti contro il Ginevra permettono di avvicinarsi in classifica al Kloten, e inoltre la vittoria è stata segnata da una prestazione finalmente decisiva di Alex Formenton.
“È stata una serata positiva per la squadra”, ci ha spiegato il canadese. “Ora che siamo nella stretta finale della regular season per noi ogni punto è molto importante, e vogliamo cercare di ottenerne il più possibile. Penso che abbiamo mostrato delle buone reazioni quando ci siamo ritrovati sotto nel punteggio, ed è stato bello ottenere il punto extra nell’overtime”.
Quanto importanti sono questi due gol? Per te è stata una stagione in cui hai avuto sempre bisogno di molte opportunità prima di riuscire a segnare una rete…
“Sì, è vero. L’hockey è uno sport che si basa molto anche sulla fiducia, solo in quel modo è possibile riuscire a fare certe giocate, dunque aver segnato è sicuramente positivo. Personalmente cerco solo di fare bene le piccole cose ogni giorno, e questo può poi portare a risultati in fase offensiva. Come squadra però in questo momento vogliamo badare soprattutto alla difesa, visto che l’obiettivo è ottenere più punti possibile”.
Quale pensi sia stata la chiave che vi ha permesso di tornare in partita?
“Credo sia stato importante non togliere il piede dal gas. A volte quando incassiamo un gol rallentiamo il nostro gioco, ci scoraggiamo, e smettiamo di fare tutte quelle piccole cose che poi ci permettono di creare qualcosa. Essere persistenti e continuare a curare bene questi aspetti anche quando si incassano delle reti è molto importante”.
Questo è stato fondamentale specialmente dopo aver incassato il 3-2…
“Sì, vedere la squadra reagire è stato molto importante in termini di carattere. Abbiamo mostrato di poter vincere una partita compiendo delle rimonte, questa è la chiave perché come già detto, ora ogni punto conta davvero”.
Questa per voi sarà una settimana impegnativa, iniziarla così era importante…
“Sì, questi per noi sono giorni fondamentali in cui affrontiamo diverse buone squadre. Ora ci siamo messi in tasca questi due punti, ma martedì tutto ricomincia da zero e dunque dovremo compiere un reset”.
Hai giocato con Tierney e DiDomenico, come sono andate le cose?
“È una nuova linea per noi, dunque si tratta di iniziare a costruire più intesa possibile. Contro il Friborgo dovremo fare la stessa cosa, scendere in pista cercando di supportarci il più possibile”.



