
BERNA – È un Lugano che non sta lasciando scampo ai suoi avversari, e anche venerdì sera i bianconeri hanno vinto con personalità la partita giocata a Berna, mostrandosi in grande controllo del match. L’attaccante Lorenzo Canonica è però anche critico sulla prestazione.
“Non è stata la nostra miglior partita da parte di tutti, penso che potevamo dare qualcosina in più, ma è stato abbastanza per vincere e questo è positivo”, ci ha spiegato il ticinese. “Non ci sono state tante penalità, dunque si è rivelata essere una partita molto veloce e si è sviluppata in fretta. In generale l’abbiamo gestita bene, trovando già due gol nel primo tempo”.
Da quattro trasferte consecutive uscite con dieci punti. Questo poteva essere un crocevia importante, un bottino non da poco che vi conferma la miglior squadra della lega in trasferta…
“Esatto, non c’è molto da aggiungere (ride, ndr). È stato un periodo molto positivo, abbiamo tanta fiducia e sappiamo quello che dobbiamo fare. Cerchiamo di portare sul ghiaccio questi elementi ogni sera per il più tempo possibile, anche se credo che possiamo fare ancora meglio. Penso a questa partita, con un Berna che gioca con uno schema 3-2 in zona neutra che rende difficile entrare, ma abbiamo trovato gol importanti che ci hanno permesso di gestire al meglio la partita”.
Dici che potevate fare ancora meglio, questo è un discorso che si sente spesso da parte vostra anche in occasione di vittorie. Questo significa che in spogliatoio c’è una mentalità vincente…
“Proprio così, vogliamo migliorare ogni singolo dettaglio. Penso che questa sia stata la chiave che ci ha permesso di arrivare sino a questo punto, ma anche quando le cose vanno bene cerchiamo sempre di curare meglio quello che si può migliorare. Non si è mai perfetti, anche quando le cose vanno bene. La giusta mentalità sinora è stata per noi fondamentale”.
Vedervi al quarto posto fa venire ancora più fame. L’obiettivo ora non è più solamente la qualificazione ai playoff, ma andare il più su possibile? Si vede che ne avete la possibilità…
“Sì, lo abbiamo visto recentemente anche nelle partite contro le squadre che sono sopra di noi. Possiamo battere anche Friborgo, Losanna e Ginevra. Assolutamente dobbiamo puntare in alto”.
La tua linea con Sanford e Fazzini continua a girare a meraviglia. Vi completate alla perfezione…
“Mi trovo benissimo con loro due. Cerco di fare qualche giocata in più, averli al mio fianco mi dà una dose di fiducia extra. Sappiamo come muoverci per liberarci in base a chi sta gestendo il disco, e questa intesa sta dando i frutti e mi permette di osare di più. Sono molto contento, nelle ultime partite abbiamo trovato diversi gol, dunque è tutto molto positivo”.



