Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Tierney: “Si è vista la volontà di non arrenderci mai, c’è stato l’impegno da parte di tutti”

Il canadese sulla terza vittoria consecutiva: “È un successo molto importante per noi. Ogni punto pesa come un macigno in questa fase della stagione. Ora bisogna insistere, la strada resta tortuosa e in salita”

AMBRÌ – Delle tre importanti vittorie strappate a Zugo, Berna e Rapperswil, quella conquistata sabato sera alla Gottardo Arena è stata la più convincente, soprattutto per attitudine e determinazione messe in pista. Trascinati da un DiDomenico in grande spolvero, i biancoblù hanno conquistato il terzo successo consecutivo e sono riusciti a ricompattare una classifica che fino alla scorsa settimana pareva proibitiva.

“È una vittoria molto importante per noi”, ha dichiarato Chris Tierney, che con DiDomenico e Zwerger ha completato la linea che ha deciso la sfida. “Non abbiamo cominciato nel migliore dei modi: il primo tempo è stato piuttosto negativo da parte nostra. Ma con il passare dei minuti ci siamo compattati e con determinazione abbiamo portato a casa la vittoria”.

Cosa ti è piaciuto di più di questo successo?
“La volontà di non arrenderci mai. Eravamo avanti, poi ci siamo fatti rimontare e superare, ma la squadra non si è mai data per vinta. Mi sono piaciute la determinazione e l’impegno di tutti”.

Rispetto alle ultime due partite, la squadra ha mostrato maggiore continuità e intensità. Sentite che avete imboccato la strada giusta?
“Sì, penso che stiamo crescendo, e non solo per i risultati. Nelle ultime due uscite Wüthrich ha salvato un paio di punti ai nostri avversari, mentre contro i Lakers abbiamo giocato in modo diverso. C’è stato più controllo del disco, abbiamo vinto più battaglie e in generale abbiamo messo sul ghiaccio una prova più convincente”.

La squadra è sempre riuscita a reagire alle situazioni difficili, mostrando carattere e voglia di battersi. Sono segnali incoraggianti in vista del rush finale di stagione…
“Assolutamente sì. Mentalmente non è stato semplice chiudere il secondo tempo sotto di una rete, soprattutto per lo sforzo messo sul ghiaccio. Nel terzo tempo siamo entrati determinati, con la voglia di lottare e riprendere l’avversario. Abbiamo saputo sfruttare gli episodi chiave e, anche se il powerplay non ci ha aiutato come speravamo, siamo riusciti a girare la partita a nostro favore”.

Nelle ultime partite DiDomenico ha guidato la squadra con grande personalità, dimostrando tanta leadership. Da compagno di linea, quanto è importante avere in squadra un giocatore del genere in un momento così delicato?
“Dido è un ragazzo che vuole vincere, e fa di tutto per ottenere il successo. È estremamente competitivo e questo lo rende molto pericoloso sul ghiaccio. Fa la differenza, dà sempre il 100% ed è un esempio per tanti ragazzi. Sabato si è visto il suo impatto e, non a caso, è stato decisivo per la vittoria. È un giocatore molto importante per la squadra”.

Avete iniziato con Landry al vostro fianco, poi è stato inserito Müller e infine Zwerger. Insomma, il terzo tentativo è stato quello vincente e ha portato alla vittoria…
“Sì, abbiamo fatto alcuni cambiamenti a partita in corso per creare energia e nuovi stimoli. L’idea era trovare nuove soluzioni offensive e credo che alla fine abbia funzionato. Con questa linea siamo stati molto più incisivi in zona offensiva, ciò in cui eravamo stati più lacunosi la sera precedente a Berna”.

È una vittoria importante soprattutto per la classifica. Da queste tre partite ne uscite con sette punti e questo vi permette di restare attaccati a Kloten, Bienne e Berna…
“Ogni punto pesa come un macigno in questa fase della stagione. Siamo felici di aver invertito il trend negativo e di aver inanellato tre vittorie così importanti. È la prima volta in stagione. Ora bisogna continuare a insistere, perché la strada resta tortuosa e in salita”.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta