Social Media HSHS

Ambrì Piotta

De Luca: “Stiamo imparando dai nostri errori, dobbiamo recuperare i punti persi all’inizio”

L’attaccante dopo il successo sul Ginevra: “Il cambiamento in panchina mi ha sicuramente toccato, ora gioco nel mio ruolo ideale e mi sento molto bene. Manca ancora qualcosa, vorrei aiutare di più la squadra”

AMBRÌ – I volti tra i biancoblù sono decisamente soddisfatti dopo la chiara vittoria ottenuta contro il Ginevra. L’Ambrì Piotta si è guadagnato il successo giocando una partita completa e convincente, dimostrandosi migliore degli avversari nei momenti chiave del match.

“Non abbiamo rischiato molto, anche se ovviamente restano da sistemare alcuni dettagli, tra cui dei dischi persi che avremmo potuto evitare”, ci ha spiegato Tommaso De Luca. “Nel complesso credo però sia stata una partita matura, soprattutto quando abbiamo incassato il 3-2 siamo stati bravi a riportare subito il momentum dalla nostra parte con la quarta rete. Poi abbiamo controllato la partita sino alla fine”.

L’episodio chiave è forse proprio quello, ovvero il gol del 4-2 che ha smorzato un momento potenzialmente insidioso, in cui il Ginevra poteva prendere ritmo…
“Sì, esatto. Credo che abbiamo imparato dagli errori delle ultime partite – ma anche delle passate stagioni – e sicuramente ora vogliamo continuare così. All’inizio del campionato abbiamo perso tanti punti per strada, dunque adesso starà a noi recuperarli. Penso che per ora stiamo andando bene”.

Dovete soprattutto ritrovare una costanza da una partita all’altra. Sinora avete anche incassato tanti gol, mentre questa partita può essere da esempio per il futuro…
“Concordo. Penso che in questa occasione, se guardo alla mia linea, abbiamo fatto una partita matura senza incassare reti. Bisogna inoltre dire che Wüthrich ha fatto una grandissima partita, ci ha tenuto in una posizione ideale soprattutto nei primi due tempi e questo ci ha permesso di arrivare alla vittoria”.

Ovviamente non bisogna nemmeno dimenticare che in panchina c’è stato un cambiamento importante. A che punto vi sentite nella costruzione di qualcosa di nuovo con lo staff attuale?
“Durante gli allenamenti stiamo lavorando soprattutto a livello tattico, e penso che stiamo dimostrando di poter vincere diverse partite, dunque le cose funzionano. Ora bisogna sicuramente migliorare i dettagli, ma penso che per quel che concerne i concetti generali ci siamo”.

Questa ripartenza invece come l’hai vissuta personalmente, pensando anche al ritrovato ruolo di centro?
“È un cambiamento che sicuramente mi ha toccato, pensando come hai detto anche al fatto di rivestire una posizione diversa. Questo è il mio ruolo ideale e mi sento molto bene. Non sono soddisfatto della mia efficienza, lì qualcosa ancora manca, ma penso che appena riuscirò a segnare un gol altri potranno arrivare. Voglio davvero dare una mano alla squadra”.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta