Social Media HSHS

Altro

In Finlandia è in corso una rivoluzione, diversi club si uniscono per creare una nuova lega

(Jokerit)

HELSINKI – È ufficiale il progetto per la creazione di una nuova lega in Finlandia, un’iniziativa che potrebbe rivoluzionare – e potenzialmente distruggere – la storica Liiga.

Come riportato dal portale Iltalehti, l’iniziativa è guidata dall’ex presidente del Tappara, Heikki Penttilä, che ha già coinvolto diversi club in una serie di negoziati. L’obiettivo è dare vita a un nuovo campionato professionistico già a partire dall’autunno 2026.

Penttilä ha spiegato che il progetto nasce dalla necessità di rilanciare il livello del movimento finlandese, considerato ormai in ritardo rispetto alle principali leghe europee.

“Serve un innalzamento della qualità, e deve avvenire rapidamente. Inoltre, il brand dell’hockey ha bisogno di un rinnovamento: vogliamo un prodotto moderno, capace di attrarre nuovi tifosi e di parlare a un pubblico più ampio”, ha dichiarato.

Secondo le prime informazioni, la nuova lega comprenderebbe inizialmente tra le 10 e le 12 squadre, con un sistema aperto che permetterebbe promozioni e retrocessioni. Tra i club interessati figurerebbero Tappara, HIFK, TPS, Kiekko-Espoo, Kärpät, JYP, Ässät e persino lo Jokerit, attualmente impegnato in Mestis.

Le trattative con le società e gli altri stakeholder inizieranno immediatamente, ma le conseguenze potrebbero essere dirompenti. Se il progetto dovesse concretizzarsi, la SM-liiga – pilastro dell’hockey finlandese – rischierebbe di scomparire nella sua forma attuale.

La nuova lega adotterebbe anche un modello di governance ispirato alla NHL, con un “commissario” a rappresentarne il volto pubblico e dotato di ampi poteri decisionali.

Click to comment

Altri articoli in Altro