Il Losanna ha ottenuto la sua prima vittoria in CHL imponendosi nettamente a Belfast in una partita terminata 7-3. Dopo un avvio scoppiettante con gol in rapida successione da entrambe le parti, i vodesi hanno preso il controllo del match nella seconda metà, costruendo un vantaggio che non hanno più lasciato andare.
La serata si è aperta dopo appena 56 secondi con il gol di Drake Caggiula, autore poi di un hat trick. Il Belfast ha risposto subito con Grasso e poco dopo con Goodwin ed Eriksson, ma le reti di Austin Czarnik (su rigore) e Ken Jäger hanno fissato il punteggio sul 3-3 al termine del primo periodo.
Nel tempo centrale il Losanna ha cambiato marcia: Ahti Oksanen, ancora Czarnik e Caggiula hanno spinto i vodesi fino al 6-3 dopo 40 minuti. Il canadese ha poi completato il suo hat-trick in powerplay nel terzo tempo, firmando il definitivo 7-3 che ha regalato al Losanna il primo successo in questa campagna europea.
Lo Zugo ha invece vissuto una serata da dimenticare, uscendo sconfitto per 7-3 davanti al proprio pubblico contro l’ERC Ingolstadt, che ha trovato il primo successo del torneo.
L’avvio era stato incoraggiante grazie al gol lampo di Lino Martschini dopo 3’25 e quello successivo di Andreas Wingerli. L’Ingolstadt ha però impattato la situazione già nel primo tempo con i gol di Austen Keating e Sam Ruopp, approfittando delle disattenzioni difensive dei padroni di casa.
Nel periodo centrale la sfida è sfuggita di mano ai tori, colpiti in rapida sequenza da Daniel Pietta in shorthand e da Riley Barber, prima che Chris Jandric ottenesse il 5-2 che ha costretto Liniger a sostituire Leonardo Genoni con Tim Wolf. Poco dopo è arrivato anche il 6-2 firmato da Alex Breton.
Nel terzo tempo Tatar ha provato a riaccendere le speranze con un gol in powerplay, ma l’illusione è durata poco perché Keating ha siglato il definitivo 7-3, imponendo allo Zugo a un pesante passo falso.
Il Berna ha invece ottenuto un punto contro il Mountfield, ma ha dovuto arrendersi all’overtime con il risultato di 3-2. A decidere l’incontro è stato Lukas Radil, autore di un gol e un assist, che ha regalato alla squadra ceca la sua prima vittoria nella competizione.
Dopo un primo periodo a reti inviolate, nonostante il chiaro dominio dei bernesi nei tiri (13-3), il match si è sbloccato al 37’ quando Markus Nenonen ha firmato l’1-0 in powerplay. La reazione bernese non si è fatta attendere e Fabian Ritzmann ha trovato il pareggio sfruttando un’iniziativa personale dietro porta.
Nel finale il Mountfield ha colpito ancora con Connor Bunnaman, sempre in superiorità numerica, ma a 1’15 dalla sirena Waltteri Merelä ha riportato in equilibrio la sfida. Il supplementare ha però sorriso agli ospiti: dopo 1’42 Radil ha trafitto Adam Reideborn firmando il 3-2 definitivo e consegnando al Berna un solo punto in classifica.


