Social Media HSHS

CHL

La CHL introdurrà la regola “No Return” durante gli overtime a 3-contro-3

(Berend Stettler)

La Champions Hockey League ha annunciato l’introduzione di una nuova regola per i tempi supplementari 3-contro-3, che sarà in vigore a partire dalla stagione 2025/26. In collaborazione con la IIHF, verrà infatti applicata la norma chiamata “No Return”, pensata per aumentare ritmo ed emozioni durante l’overtime.

La nuova regola vieta alla squadra in possesso del disco nella zona offensiva di tornare in zona neutra. Qualora ciò accadesse, il gioco verrà interrotto e l’ingaggio sarà effettuato nella zona difensiva della squadra colpevole.

L’introduzione nasce come risposta alla crescente tendenza, riscontrata negli ultimi anni, di gestire il possesso del disco con passaggi all’indietro anche in assenza di reale pressione, una strategia che ha portato a un calo dell’intensità del gioco e a un aumento delle partite decise ai rigori.

La IIHF ha espresso il proprio sostegno a questa decisione, come sottolineato da Kim Pedersen, direttore sportivo della federazione internazionale e membro del comitato sportivo CHL: “Monitoreremo con attenzione gli effetti della nuova regola, i dati raccolti e le dinamiche che emergeranno a livello europeo”.

Click to comment

Altri articoli in CHL